GUARDIA DI FINANZA OLBIA

Finanziamenti programma sviluppo rurale, perquisizioni nei confronti di tre professionisti

Cronaca
OLBIA. Nella giornata di ieri, militari della Guardia di Finanza di Olbia, nell’ambito di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, hanno eseguito decreti di perquisizione nei confronti di tre professionisti nonché acquisito documentazione presso la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato all’Agricoltura e Riforma agropastorale.
L’attività degli inquirenti è incentrata sul Bando del Programma di Sviluppo Rurale - Misura 4 Sottomisura 4.3. – Tipo di intervento 4.3.1– Sottointervento (a). (Strade Rurali), che prevede l’erogazione di complessivi 15 milioni di euro, (circa 180 mila per ogni ente locale) con presentazione della domanda a sportello, finanziata nella misura del 100%.

I professionisti, sfruttando la rete e le conoscenze professionali e personali, avrebbero ottenuto informazioni riservate relative al menzionato bando, proponendosi come progettisti per la successiva realizzazione degli elaborati necessari da produrre a seguito della pubblicazione del bando, con largo anticipo rispetto ad altri potenziali concorrenti, garantendo quindi sia la certezza dell’ottenimento dell’importante contributo e turbando, nel contempo, la scelta del contraente da parte della Pubblica Amministrazione.
L’attività ha portato al sequestro di supporti informatici e altra documentazione, ritenuta rilevante ai fini investigativi.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche