Olbia Arena Elisa 27 agosto 2022Olbia Arena Elisa 27 agosto 2022

E-commerce: nel 2018 in Italia fatturato di 41,5 mld, +18% (2)

economia
AdnKronos
(AdnKronos) - I dati sulle prospettive di crescita per il 2019 hanno il segno positivo: dai centri commerciali (+40%) a casa e arredamento (+29%) all’alimentare (+27%). I "settori che cresceranno di più quest’anno, con tassi di crescita oltre il 20%, sono quelli tipici del Made in Italy, come alimentare, casa e arredamento, salute e bellezza e moda", ha spiegato Casaleggio. Centrale anche il tema dell’internazionalizzazione: nonostante il numero delle aziende italiane che investono all’estero sia diminuito del 5% rispetto al 2017, il 56% vende oltre confini nazionali. Secondo il rapporto, l’80% dei consumatori online afferma che le esperienze personalizzate rendono più propensi ad acquistare da un’azienda piuttosto che da un’altra, l’87% sostiene che i social media influenzino gli acquisti e il 53% effettua pagamenti con wallet digitale.I social restano la piazza di riferimento per gli investimenti aziendali che, per il 2019, aumenteranno secondo il 55% delle imprese intervistate. A guidare i canali c’è Facebook, considerato come quello più efficace dal 71% delle aziende, seguono Instagram (53%) e Youtube (27%).

Leggi anche

SIDDURA