Vodafone: analisi dati e IoT, piano da 240 mln per digitalizzare le imprese (2)

economia
AdnKronos
(Adnkronos) - Da 'Digital Enabler', Vodafone può già annoverare alcuni risultati, presentati in occasione del lancio del servizio, con l'utilizzo dei Big Data come la frontiera più promettente. Attraverso Vodafone Analytics, ha fornito al Comune di Milano un’analisi statistica su "presenza, mobilità e flussi di persone" in occasione dell’ultima Milano Fashion Week Donna, che ha consentito di analizzarne l’impatto sul turismo della città di Milano. L’analisi dei dati del gruppo ha rivelato che durante la settimana della moda ci sono stati 213.800 visitatori in più rispetto a una normale settimana dell’anno con il 39% di stranieri (+22%) e il 61% di italiani (+6%).  La maggior parte dei visitatori italiani (nella misura del 60%) è arrivata da cinque province limitrofe di Milano (Milano, Monza Brianza, Varese, Pavia, Bergamo), mentre la distribuzione dei turisti stranieri è stata più omogenea: Francia in primis, seguita dalla Cina, Svizzera, Regno Unito e Spagna. L’interesse suscitato dall’evento ha portato un maggiore afflusso di visitatori giornalieri (+5%) e di pernottamenti (+12%). Per studiare l’impatto della Fashion Week sul profilo socio-demografico dei turisti italiani, sono stati utilizzati score territoriali di Cerved che descrivono il territorio in base alle proprie caratteristiche e a quelle dei cittadini da cui provengono.

Leggi anche

Olbia Arena Elisa 27 agosto 2022