Camera: Trizzino, 'chiedo scusa per aver definito leghisti trogloditi e incolti'

politica
AdnKronos

Roma, 25 giu. (Adnkronos) - Scuse ai deputati Lega da parte del collega M5S Giorgio Trizzino, che in un post su Facebook li aveva definiti "trogloditi ed incolti". Questa mattina, intervenendo in Aula, l'esponente del Carroccio, Edoardo Ziello, aveva infatti chiesto un intervento della presidenza della Camera, ottenendo un impegno da parte della vicepresidente, Mara Carfagna, che in quel momento presiedeva l'Aula e che comunque aveva parlato di "espressioni da stigmatizzare, perchè i rapporti tra Gruppi politici e Gruppi parlamentari devono essere sempre ispirati al rispetto reciproco, indipendentemente dall'appartenenza politica".

"Se i colleghi della Lega si sono risentiti per questi aggettivi che ho utilizzato -ha affermato Trizzino intervenendo a fine seduta- me ne dolgo, chiedo scuso, ma auspico che da questa lezione se ne possano trarre tutti quegli auspici per migliorare la qualità di questo Parlamento, per migliorare il nostro modo di affrontarci, perchè è la società che ce lo chiede, è la gente che sta fuori di qui che vuole essere rappresentata da persone che utilizzano il confronto e il dialogo al più alto livello".

"E' quello che non vediamo da un po' di tempo. Prendo atto che quanto accaduto verrà riferito al presidente Fico, ma voglio sottolineare -ha concluso Trizzino- che quanto ho detto è avvenuto all'interno di un mio sito personale non qui all'interno del Parlamento".

Leggi anche