Roma, 15 mar. (AdnKronos) - Accredia è stata designata per attestare la competenza degli organismi di certificazione dei gestori di identità digitale, i soggetti che nell’ambito del nuovo sistema pubblico di identità digitale (Spid) potranno rilasciare a cittadini e aziende le credenziali da utilizzare ad ogni accesso ai servizi online delle Pa e delle imprese aderenti. Lo rende noto Accredia in un comunicato. Accredia svolgerà il proprio ruolo di Ente Unico di Accreditamento alla luce delle Norme Tecniche che sono in fase finale di approvazione da parte di UNI, l’Ente nazionale di Normazione.Ad oggi, sono tre i gestori di identità digitale che, rispondendo alle caratteristiche della normativa e ottenuta la qualifica da parte di Agid, possono rilasciare a cittadini e imprese le credenziali: InfoCert S.p.a., Poste Italiane e Telecom Italia Trust Technologies. Con Spid vengono così meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online. Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva e pratiche d’mpresa. Ogni servizio, che richieda un'autenticazione online, diventa accessibile da computer, tablet e smartphone con lo stesso nome utente e password. Nell'immediato futuro, come verranno resi disponibili servizi con livello di criticità crescente, verranno attribuite modalità di identificazione con livelli di sicurezza adeguati allo scopo.
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