Esselunga: utile di 290 mln (+37%), ricavi per 7,3mld euro

mercoledì 30 marzo 2016
Milano, 30 mar. (AdnKronos) - Il Gruppo Esselunga ha chiuso il 2015 con un utile netto di 290 milioni (+37%) e vendite per 7.312 milioni di euro (+4,3 rispetto al 2014); il margine operativo lordo si è attestato a 625 milioni (+20% rispetto all’anno precedente, quando era stato di 521 milioni). Il risultato operativo è stato pari a 431 milioni di euro (+29% rispetto al 2014). La posizione finanziaria netta passa a -116 milioni di euro (-85 milioni nel 2014). Gli investimenti sono stati di 400 milioni, mentre negli ultimi 5 anni sono stati investiti oltre 1,8 miliardi.L’organico medio, si legge in una nota ha raggiunto 21.930 unità con un incremento di 795 persone rispetto al 2014. Il 72% dei dipendenti è in forza con orario full-time e il 92% ha un contratto a tempo indeterminato. Negli ultimi 5 anni l’organico medio è cresciuto di oltre 2.600 persone. La formazione professionale e di mestiere ha coinvolto oltre 19.000 dipendenti, per un totale di 380.000 ore. Negli ultimi 3 anni sono state erogate al personale complessivamente oltre 1 milione di ore di formazione.Nel 2015 sono stati aperti i negozi di Milano Via Adriano, Rozzano (Mi), Casale Monferrato (Al), Sesto Calende (Va), Soliera (Mo); sono stati demoliti e ricostruiti ampliandoli i negozi di Corte Franca (Bs) e Sassuolo (Mo) mentre è stato completamente ristrutturato il negozio di Milano Viale Papiniano. Nel 2016 è prevista, tra le altre, l’apertura del primo Superstore a Roma.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.