Data contact: Slc Cgil, conclusiva positivamente vertenza a Matera
giovedì 14 aprile 2016
Roma, 14 apr. (AdnKronos) - "Si è finalmente conclusa positivamente la vertenza sul call center Datacontact di Matera. Per la prima volta sono state applicate le clausole di continuità occupazionale per gli appalti di call center". Così annuncia una nota della segreteria nazionale Slc Cgil. L’accordo, si legge, "prevede la piena continuità occupazionale per tutti i lavoratori interessati attraverso la completa applicazione del Contratto nazionale di Lavoro delle Telecomunicazioni e la continuità normativa del rapporto di lavoro con il conseguente riconoscimento dell’articolo 18 e la non applicazione delle tutele crescenti previste dal Jobs Act"."E’ un risultato importantissimo, che stabilisce chiaramente un punto fermo per il recepimento nel Ccnl Tlc della clausola sociale. Un risultato che non era affatto scontato visto la difficile condizione di partenza e le tariffe tutt’oggi imposte dal committente Telecom, che hanno reso complicata la tenuta economica dell’ operazione", sottolinea Slc Cgil.Questa, aggiunge il sindacato, "è un’ulteriore prova della bontà della strada imboccata con l’approvazione delle clausole sociali e, soprattutto, la dimostrazione che in un quadro di regole certe, è possibile dare al settore dei call center sviluppi sicuri che non scaricano sui lavoratori le contraddizioni di un sistema che urge interventi normativi strutturali".
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