Latte: Calzolari (Granarolo), ok etichettatura, valorizzare etica prezzo
martedì 31 maggio 2016
Milano, 31 mag. (AdnKronos) - "Siamo di fronte ad un decremento dei consumi di latte costante che non tenderà ad arrestarsi". Così Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo, durante la Giornata del latte organizzata da Coldiretti a Milano commenta lo stato in cui versa il settore. "Nel 2015 c’è stata una flessione dei consumi pari al 9,5% con un prezzo al ribasso della materia prima che oggi è arrivato a soglie addirittura di 20 centesimi al litro nel mercato spot. Questa è una situazione davvero insostenibile per gli allevatori italiani che sono testimoni di una fase in cui il graduale calo del prezzo del latte non consente loro la copertura dei costi di produzione e degli investimenti. È necessario intervenire con urgenza e con forza", spiega. "Bene la campagna di comunicazione lanciata dal Ministero a sostegno del valore nutrizionale del latte fresco, bene anche l’etichettatura dei prodotti italiani per rafforzare il rapporto tra i consumatori e i produttori, ma per essere efficace dovrà in prospettiva diventare una misura europea", sottolinea Calzolari. "Non va inoltre dimenticato che quando il latte 100% italiano si fa pagando i produttori 20 centesimi non si consente loro di sopravvivere. Occorre valorizzare anche l'etica del prezzo", aggiunge.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.