Fs: con il Wcrr nei siti dell’innovazione ferroviaria
giovedì 2 giugno 2016
Milano, 2 giu. (AdnKronos) - Termina oggi, con le visite tecniche, il World Congress on Railway Research, il congresso sulle prospettive future delle ferrovie e della mobilità organizzato a Milano da FS Italiane e Trenitalia. I 1.000 partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da tutto il mondo, dopo aver discusso per tre giorni sull’idea di treno del futuro, hanno potuto visitare diversi siti in giro per l’Italia, esempi concreti dell’innovazione tecnologica ferroviaria.Uno di questi è il centro sperimentale di Firenze Osmannoro, che i delegati hanno raggiunto in Frecciarossa 1000. Lì hanno potuto osservare un nuovo banco prova che Italcertifer, la società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane, utilizzerà per testare ogni singola carrozza del treno a una velocità massima di 400 km/h, verificando così le reazioni del materiale allo sforzo e misurando l’intensità delle emissioni elettriche e magnetiche. Altra tappa del tour tecnico è stato il posto centrale di Rfi a Milano Greco Pirelli, una torre di controllo unica per gestire e monitorare il traffico ferroviario in Lombardia e sull’asse orizzontale Torino - Padova. È qui che circa 200 operatori di Rete Ferroviaria Italiana - 24 ore su 24 in tre turni di lavoro - gestiscono e controllano con tecnologie d’eccellenza il traffico ferroviario, l’informazione ai passeggeri e la diagnostica dell’infrastruttura, con un traffico ferroviario (treni passeggeri e merci) pari a circa 2.400 treni al giorno, il 30% di quanto prodotto a livello nazionale.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.