Design: Lobetti Bodoni (Ey), stima crescita fatturato +3,5% in 2016 (2)

mercoledì 22 giugno 2016
(AdnKronos) - Il canale digitale può essere sfruttato sia per la vendita diretta, sia per il B2B, investendo su piattaforme comuni come 'entry strategy' dell'ecommerce. Ora, è evidente che "le aziende storiche, come quelle del distretto della Brianza, hanno un ritardo importante da recuperare in questo senso e hanno anche un vincolo molto importante: la loro dimensione. Le piccole aziende fanno fatica a innovare i loro processi e a reinventarsi per andare sul mercato" sottolinea Lobetti Bodoni.E se, dunque, "i top player stanno ripensando l'azienda, ridefinendo i processi e le modalità di comunicazione con i clienti, le piccole aziende, anche per la capacità anche finanziaria di affrontare un cambiamento di questo genere, devono fare massa critica". Questo è "lo step uno per affrontare un cambiamento che o li spazzerà dal mercato o, di fatto, li renderà più solidi o più orientati al cliente".E oggi "il consolidamento è ancora molto limitato perché se la dimensione media del comparto oggi è 500mila euro di fatturato, allora comprendiamo - conclude l'esperto - che sono aziende estremamente piccole. Difficile entrare in un mercato come la Corea che sta crescendo tantissimo quando si è così piccoli. E' estremamente difficile".
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