Ia, Pone (Inps): "Con Dot semplificazione accesso a servizi e diritti più vicini a cittadini"
venerdì 30 maggio 2025
Genova, 30 mag. (Adnkronos/Labitalia) - “Al Festival del lavoro abbiamo presentato anche Dot, il nostro assistente digitale basato su intelligenza artificiale, che consente ai cittadini di dialogare con l’Inps come farebbero con un chatbot". Lo afferma Antonio Pone, direttore centrale delle Entrate Inps, intervenendo al Festival del lavoro, in corso a Genova. "Dot - sottolinea - semplifica l’accesso ai servizi e favorisce l’inclusione, garantendo risposte utili e immediate per tutte le richieste. L’obiettivo è rendere i diritti più accessibili e costruire un rapporto nuovo, diretto e trasparente tra l’Istituto e i cittadini"."La collaborazione con Istat e l’adozione dei nuovi codici Ateco hanno permesso di superare le vecchie approssimazioni e di offrire risposte semplici e puntuali a lavoratori e consulenti. Il nostro principio guida è chiaro: a seconda di cosa fa davvero il lavoratore, cambia l’inquadramento contributivo. Così riconosciamo e accompagniamo i giovani nei nuovi lavori digitali, rafforzando la cultura previdenziale e garantendo tutela concreta a chi inizia oggi". Ha concluso
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.