SASSARI. Dopo aver girato in lungo e in largo l'Italia, il momento è finalmente arrivato: Chef Rubio approderà in Sardegna. La nostra isola farà infatti parte di una tappa all'interno della seconda stagione di "Unti e Bisunti", la trasmissione dedicata allo street food in onda sul canale Dmax del digitale terrestre da un paio di mesi. Dove sarà di preciso? Ancora non si sa, unica cosa certa è che la puntata è stata già registrata. È lo stesso Rubio, al secolo Gabriele Rubini, a confermarlo al Blogfest di Rimini durante la presentazione della nuova serie.
Ex rugbista, 32 anni, romano verace, prima di passare ai fornelli ha calpestato con l'Overmatch di Parma e il Rugby Roma, poi la svolta in Nuova Zelanda a Wellington con il Poneke. Qui, nella terra dei maori lavora in ristorante e si appassiona alla cucina. Una volta finita l'esperienza del rugby decide di viaggiare un po' per il mondo, mosso dalla curiosità dei cibi di strada, visti come espressione autentica delle comunità e non come "junk food", alimenti spazzatura, insomma. Gira per l'Europa, gli Usa, il Canada, il Sud America, l'Asia. Ogni passo è una esperienza di vita.
Rimane la curiosità di capire chi ha trovato e sfidato durante la tappa sarda e soprattutto se ha vinto. Dovremo aspettare la messa in onda per scoprirlo. La nuova stagione si apre, inoltre, con una novità di non poco conto: Chef Rubio non avrà più i suoi caratteristici baffi lunghi "a manubrio". Il segno distintivo del format cambia totalmente, d'altronde è lo stesso Rubio a spiegare il perché e si può sintetizzare in: "nuova serie, nuovo stile".
Rispetto all'anno scorso le tappe toccheranno posti del tutto nuovi: dalla Sardegna, come si è già detto, sino al Nord Italia, rimasto tagliato fuori in precedenza - la stagione uno si era fermata a Rimini - raggiungendo l'estremo Est e l'estremo Ovest del Paese. Senza dimenticare il Sud, il programma inizierà proprio dal Meridione, a Bari, patria del riso patate e cozze.