OLBIA. Immagini d'archivio, foto d'epoca, documenti, busti militari. Per creare i suo dipinti, Tonino Mattu, artista oristanese, prende spunto da tutto questo. Vecchie foto di aerei militati e soldati si mescolano agli oggetti più moderni e sulla tela nasce l'incontro tra il passato e il presente, tra il bene e il male, tra il chiaro scuro e l'esplosione di colori. L'Art-Port Gallery nell'aeroporto Olbia Costa Smeralda, affida la sua nuova esposizione d'arte al pittore Mattu, con il lavoro "Nero da morire". La mostra, visitabile fino al 2 luglio, raccoglie dieci opere del giovane artista. Alcuni dei dipinti sono stati realizzati ad hoc per l'esposizione, altri fanno parte della produzione del 2012 di Mattu.
"Chi guarda i miei quadri deve domandarsi cosa c'è che non va, qual è l'elemento di troppo sulla tela", ci spiega Tonino Mattu che continua: "Mi ispiro alle immagini del passato, in particolare a quelle della Seconda Guerra Mondiale. Vado a spulciare gli archivi storici, ricerco i fotogrammi più significativi e con essi creo dei collage. Unisco il passato con elementi contemporanei, anche della vita di tutti i giorni". A colpire immediatamente l'attenzione dei visitatori della mostra è, senza dubbio, il quadro "Raid aereo" che raffigura un mezzo militare in volo mentre sgancia sulla terra dei palloncini colorati.
L'artista sceglie appositamente il bianco e nero per raffigurare il velivolo, mentre utilizza colori vivaci e intensi per i palloncini. "Ho voluto sottolineare il contrasto tra un aereo da guerra che sgancia bombe e genera distruzione e i palloncini colorati che, nell'immaginario comune, rappresentano la festa", ci dice Mattu. Nelle opere di questo artista autodidatta, non mancano le critiche alla società contemporanea, rea di "anestetizzare tutti noi attraverso l'utilizzo spropositato della pubblicità". Durante la mostra è possibile visionare la proiezione del video "Intervallo" realizzato da Antonello Carboni, video-maker e fotografo sardo. Carboni reinterpreta in maniera ironica le tele esposte nella Gallery.