PORTO ROTONDO. Doveva prendere il via oggi in queste ore, nelle acque antistanti Porto Rotondo la regata velica Audi Melges 32 World Championship. Ma il vento qui oggi soffia a più di trenta nodi. Il limite massimo per dare il via alla sfida su queste classi è 25 nodi. Il comitato di regata così ha stabilito che non si regaterà. Ieri ci sono state punte di 60/70 nodi di maestrale registrate in banchina e le carte meteo parlano chiaro anche per oggi. Vento in aumento e costante per tutta la giornata. L'appuntamento è per domani mattina alle ore 12 per verificare se si possa finalmente partire. Nel frattempo, molti velisti avrebbero voluto dedicarsi alla loro passione la bicicletta. Anche questa attività è però preclusa visto il forte vento.
Così uno dei regatanti, già campione del mondo della classe nel 2010, Lorenzo Bressani ne approfitterà per andare a fare windsurf nelle acque di Coluccia a Porto Pollo, dove troverà amici di vecchia data come Stafano Pisciottu e Stefano Lorioli, campione di freestyle. Anche Paolo del team Audi Ultra con una tavola da Kite sotto braccio sta andando a Marina delle Rose dove già ora ci sono più di tre metri d'onda e 35 nodi di vento. Oggi è una giornata per kiter e windsurfer che già da queste ore sono alla ricerca dello spot migliore dove uscire e cavalcare le onde migliori. Per la regata dell'Audi Melges 32 World Championship, bisognerà dunque attendere domani. Sarà uno spettacolo garantito con 26 imbarcazioni ultra tecnologiche ed equipaggi provenienti da nove nazioni, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa. Le squadre si daranno battaglia a colpi di strambate e virate su un totale di dieci prove.
La tappa sarda varrà come ultima prova del mondiale dell'Audi Sailing Series, organizzaro dalla B.Plan Sport e Event, Melges europe e Yacht club Porto Rotondo. Previste per l'occasione cene di gala e una cerimonia conclusiva al termine delle prove domenica 22 proprio nel centro costiero.