Concluso il progetto Verde Come Vela
940 le miglia percorse in 19 giorni

OLBIA. Si è concluso il progetto "Verde come Vela - in viaggio per mostrare e dimostrare il vivere sostenibile" che ha visto il Class 40 timonato da Marco Nannini, portacolori del progetto, impegnato in due regate - 151 Miglia Race e della Giraglia Rolex Cup – e in un viaggio documentario lungo le coste del Tirreno che ha coinvolto le strutture portuali di Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna.

 

In 19 giorni di navigazione e 940 miglia percorse Verde come Vela è stata completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all'uso di tre tecnologie che sfruttano le fonti di energia rinnovabili, sole, acqua, vento: idrogeneratore, pannelli fotovoltaici e generatore eolico. La barca ha prodotto più del proprio fabbisogno: 17,2 kWh contro 12,7 kWh, risparmiando in totale 100 litri di gasolio ed evitando l'emissione in atmosfera di 268 kg di CO2.

 

Inoltriamo la dichiarazione di Alberto Buogo, responsabile della rete d'impresa Boat Ecology che ha promosso il progetto Verde come Vela, con il bilancio dell'iniziativa.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione