OLBIA. Sono in corso dalle 13 di questo pomeriggio le operazioni sgombero degli appartamenti del villaggio Terrata a Golfo Aranci. L'ordinanza è firmata dalla procura di Tempio Pausania che ha selezionato e incaricato delle ditte di trasporti specializzate in traslochi. Davanti agli occhi attenti dei carabinieri di Golfo Aranci, i trasportatori stanno inscatolando per poi con i furgoni trasportare tutto in un deposito giudiziario. Con il provvedimento di oggi la vicenda che dura da più di vent'anni sembra proprio essere arrivata all'ultimo capitolo. Nonostante fossero stati già notificati i provvedimenti di sgombero da diverso tempo i proprietari degli 88 appartamenti hanno sperato fino all'ultimo che questo giorno non arrivasse.
Al momento sono solo quattro le famiglie che vivono all'interno di questi appartamenti. Per loro il comune di Golfo Aranci, che di fatto è entrato in possesso dell'intero villaggio, cercherà altre soluzioni abitative. Gli altri proprietari, invece, abitano fuori e pare che stiano organizzando in fretta e furia il trasloco per evitare che a farlo ci pensino le ditte incaricate dalla Procura. Terrata è una complessa vicenda giudiziaria che va avanti da più di vent'anni dopo che una lottizzazione destinata ad uso alberghiero era stata trasformata abusivamente per l'utilizzo residenziale. Villette e appartamenti con vista su Tavolara e Figarolo vendute a vacanzieri prevalentemente milanesi e romani. Da allora l'impresa che azzardò quell'operazione, una società immobiliare della famiglia Pulcini, finì sotto la lente d'ingrandimento della magistratura.
E' scaturita così una vera e propria battaglia legale tra gli avvocati dei proprietari e la procura, con sequestri, dissequestri e ordinanze di sgombero fino alla sentenza passata in giudicato del 2006 che stabiliva il passaggio di proprietà al comune di Golfo Aranci. Sentenza che nessuno aveva mai eseguito fino all'arrivo del procuratore capo, Domenico Fiordalisi, che ha aperto un fascicolo d'indagine e ha ordinato lo sgombero degli appartamenti. Ordinanze di sgombero contro le quali hanno ricorso alcuni legali dei proprietari che in alcuni casi sono riusciti ad ottenere il dissequestro per vizi formali. Oggi però l'esecuzione dell'ordinanza di sgombero sembra essere proprio definitiva e nei prossimi giorni l'intero residence potrà essere finalmente nella piena disponibilità del comune di Golfo Aranci.