La storia di Olbia nelle vie della città
Garrucciu, Spiggia e un parco in memoria della Shoah

OLBIA. Nei giorni scorsi la giunta Comunale, su proposta dell'assessore alla toponomastica e ai lavori pubblici, Davide Bacciu,  ha deliberato di attribuire alla piazzetta situata in  via dei Lidi il nome di Piazzetta Bruno Garrucciu; al parco esistente in via Petta il nome di "Parco dei Giusti fra le nazioni" e infine all'area verde esistente in  via De Amicis il nome di "Parco maestro Serafino Spiggia". "Continuiamo nel recupero -ha commentato Bacciu- della memoria storica di personaggi olbiesi e sardi,  illustri e meritevoli della nostra commemorazione"

 

Chi erano questi personaggi illustri?


Serafino Spiggia era maestro, scrittore, poeta, apicoltore, studioso delle tradizioni popolari e attore. Cultore della lingua e delle antichità sarde affianca Dionigi Panedda nelle sue ricerche.

 

Bruno Garrucciu, invece, era un noto personaggio olbiese. Nacque a Olbia il 6 ottobre 1932 e morì  nella sua città alla prematura età di 40 anni. E' stato un noto calciatore, nonché capitano dell' Olbia Calcio, squadra in cui ha militato per tutta la carriera nonostante le molteplici offerte di giocare in altre squadre del resto d'Italia, dimostrando un grande attaccamento e amore per la maglia e per la città.

 

Per quanto riguarda il parco intitolato ai Giusti tra le Nazioni: Il toponimo della via è stato attribuito in onore del titolo "Giusti fra le nazioni", onorificenza rilasciata dall'Ente Nazionale della Memoria della Shoah - Yad Vashem, che onora le persone non ebree che rischiarono la loro vita per salvare gli ebrei durante la Shoah. Nel mese di Luglio 2015 i coniugi Olbiesi Girolamo Sotgiu e Bianca Ripepi in Sotgiu hanno ricevuto tale onorificenza, in quanto durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'isola di Rodi, riuscirono a salvare numerosi ebrei tramite la

falsificazione dei documenti.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione