Ritorna "Estate in fiore" ad Arzachena
Tre giorni dedicati a natura e decoro urbano

OLBIA. Tre giorni fitti di aventi trasformano Arzachena per la terza edizione di Estate in Fiore. Il 2, 3 e 4 settembre riflettori puntati sul centro storico affinché cittadini e turisti possano riscoprirlo sotto una nuova veste che parli di natura, colore, ospitalità e bellezza. Ed è proprio la voglia del “bello” ad aver chiamato in causa le aziende florovivaistiche di Arzachena. Il sindaco Alberto Ragnedda le ha convocate ancora una volta per una sfida: trasformare in un lussuoso giardino il cuore del paese.

Missione “decorazione urbana”. Si può chiamare così l'impegno che le aziende Sgaravatti, InnavoFlora, Vivai Carta e Vivai Prato Verde metteranno in campo per Arzachena dietro la direzione del Comune e, in particolare dell'assessorato Ambiente diretto da Gianmario Orecchioni. Sfide di decorazione urbana sono anche quelle che il Comune porta avanti per cambiare il volto del centro storico in modo permanente: nuove aiuole sono già sorte in onore di Estate in fiore e un'opera dipinta a mano invaderà l'intera scalinata in granito della chiesa di Santa Lucia.

Accanto alle esposizioni artistiche dei florovivaisti ci saranno numerosi intrattenimenti che coinvolgono cittadini, commercianti e artisti:
MERCATO IN FIORE. Aperto dalle 10.30 alle 22.30. Vendita ed esposizione di prodotti ispirati al tema dei fiori, dell'ambiente e della natura. Sarà allestito il mercato in via Ruzittu con cappelli e borse di paglia, lampade e accessori, fiori, tessile, ceramiche, cestini, bijoux, ricami col prezioso filet di Bosa, saponi e essenze naturali.
MERCATO ENOGASTRONOMICO: Aperto dalle 10.30 alle 22.30. In corso Garibaldi arriveranno una quindicina di aziende agricole con i loro prodotti tipici selezionati. Formaggi, birra artigianale, conserve, creme e sott'olii. Quest'anno esporranno anche le aziende vitivinicole di Arzachena.
STAND VERDE COMUNE. Il Comune organizza attività di sensibilizzazione ambientale, incontri con aziende, un convegno sul progetto del nuovo parco comunale a Capriccioli, laboratori di riciclo creativo e presentazioni libri.
CONCORSI. “Estate in fiore”, “Balcone fiorito” e Vetrina in fiore” sono i tre concorsi che terranno banco per tutta la manifestazione e che saranno premiati domenica sera dalla giuria.
PITTORI IN CENTRO STORICO-ESTEMPORANEA DI PITTURA. I tre vincitori dei concorsi saranno premiati con i tre quadri primi classificati dell'estemporanea di pittura prevista sabato 3 settembre organizzata dall'associazione Artechepassione  e finanziata dall'assessorato alla Cultura diretto da Antonello Fresi.
INFIORATA: Oltre 5000 garofani saranno utilizzati per la creazione di un tappeto floreale a cura dell'associazione di infioratori di Arzachena Arca di Noè.
MUSICA: venerdì e sabato postazioni musicali curate dall'associazione Nina tesse le arti e concerto finale domenica con il giovane talento Joshua Jack. L'intrattenimento musicale è a cura dell'assessorato allo Spettacolo coordinato da Alessandro Malu.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche

SIDDURA