La Maddalena, alternanza scuola lavoro tra l'Istituto Nautico e la Capitaneria di Porto

OLBIA. Sulla base dei positivi risultati maturati nel corso dei precedenti anni scolastici, martedì 9 ottobre è stata confermata la sinergia di intenti tra la Capitaneria di Porto di La Maddalena e l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Garibaldi”, permettendo agli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Trasporti e Logistica di continuare il prestigioso progetto di alternanza scuola-lavoro.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Bianca Maria Morgi ed il Comandante della locale Autorità Marittima, Capitano di Fregata (CP) Alessio Loffredo hanno, infatti, rinnovato la convenzione che consentirà di sviluppare uno specifico e stimolante percorso formativo in favore di 28 studenti.

A partire dal 15 ottobre 2018 e sino al 25 gennaio 2019, gli allievi dell’Istituto Nautico si alterneranno a cadenza bisettimanale presso gli Uffici della Capitaneria di Porto ed a bordo delle Motovedette del Corpo dove, a stretto contatto con il personale militare e civile, avranno l’opportunità di approfondire tutte le tematiche didattiche e professionali apprese tra i banchi di scuola e connesse agli usi civili e produttivi di mare.

L'esperienza formativa verrà, inoltre, arricchita grazie ad un approccio dinamico ed interattivo con le attività d’istituto poste in essere dalla Guardia Costiera che quotidianamente svolge una costante opera di perseguimento delle finalità connesse alla salvaguardia della vita umana in mare, alla sicurezza della navigazione, al controllo dei traffici marittimi, alla tutela del patrimonio ambientale, alla formazione della gente di mare ed al monitoraggio dell’intera filiera ittica.

Una nuova interessante esperienza di vita che rappresenta, per i giovani studenti dell’Istituto isolano, un sicuro ed importante trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. I tirocini di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del Nautico sono progettati ed organizzati dalla Prof.ssa Daniela Tobbia, in collaborazione con la Prof.ssa Maria Grazia Corrias, e vedranno per l’occasione il Sottotenente di Vascello (CP) Daniela D’Amico ed il Sottotenente di Vascello (CP) Samantha Losito quali tutor nominati per seguire, passo dopo passo, il percorso di crescita degli studenti.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA MAÌA