I Giganti della Dinamo impegnati con le rispettive nazionali per le qualificaioni ai mondiali

OLBIA. Si è aperta  la 5° finestra dei Fiba World Cup Qualifiers, con le sfide di qualificazione al Mondiale in programma nel 2019 in Cina: tra i giganti biancoblu Achille Polonara e Dyshawn Pierre indosseranno le maglie di Italia e Canada. “Quando un giocatore viene chiamato in nazionale è sicuramente un grande riconoscimento per il ragazzo in primis ma anche per la società e l’allenatore _ha commentato coach Esposito nei giorni scorsi_ significa che il lavoro svolto gli ha permesso di emergere. Per questa ragione sono molto contento per Achille e Dyshawn ed è una soddisfazione sia per me sia per la società, che viene rappresentata”.

Ieri, a Brescia, è iniziato il ritiro della Nazionale italiana: i ragazzi del ct Meo Sacchetti – inseriti del gruppo J del secondo round- affronteranno giovedì 29 novembre alle 20.15 la sfida con la Lituania, testa di serie del gruppo e già qualificata ai Mondiali. Seconda sfida in agenda domenica, 2 dicembre, contro la Polonia a Gdanzsk. “Sono arrivato a Brescia carico ed entusiasta di prendere parte a questa finestra di qualificazione _ha commentato Achille Polonara_, il gruppo è motivato e vogliamo fare davvero bene, abbiamo poco tempo per preparare le partite ma faremo di tutto per farci trovare al top e centrare la qualificazione”. Il debutto è fossato giovedì al PalaLeonessa: “Affrontiamo con grande energia la sfida con la Lituania che è da sempre la nostra bestia nera, dato che non siamo mai riusciti a batterli _spiega Achille_, sono sicuro che giocare in casa ci aiuterà e il pubblico ci darà una grande spinta”.

Dyshawn Pierre, impegnato con il Canada, è arrivato ieri notte a Orlando: per il giocatore numero 21 un viaggio iniziato ieri mattina all’alba con un volo fino a New York e poi un secondo per Orlando. La nazionale canadese affronterà il Venezuela venerdì 30 novembre alle 18.15 (le 23:15 ora locale) a Caracas; anche questa volta D sarà l’unico dei giganti a disputare gli American Qualifiers. “Sono felice e orgoglioso di indossare ancora la maglia della mia nazionale _ha commentato Dyshawn_ sono pronto a mettermi al servizio della squadra. Ovviamente è un riconoscimento per il lavoro svolto, rappresentare la propria nazione è ciò a cui aspira ogni atleta”. Nella seconda partita il Canada affronterà il Brasile, lunedì 3 dicembre, a Sao Paulo.

European Fiba World Qualifiers. Dopo la chiusura del primo round di qualificazione ai mondiali Cina 2019, che si è svolta da novembre 2017 a giugno 2018, a settembre si è aperto il secondo round. Dalla prima fase si sono qualificate 24 squadre che disputano il secondo round con due finestre in programma nel 2018: la prima si è svolta lo scorso 30 agosto, mentre ieri è iniziata la seconda. Un’ultima finestra è in programma a febbraio 2019. Dal secondo round saranno selezionate le prime tre squadre di ogni gruppo definendo così le 12 partecipanti europee che prenderanno parte alla Fiba Basketball World Cup in Cina in programma dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Ai mondiali parteciperanno 32 squadre, 12 degli European Qualifiers, 7 degli Asian Qualifiers più la nazione ospitante, 7 team degli American Qualifiers e 5 degli African Qualifiers.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA TÌROS