Martedì 9 luglio tour gastronomico a Santa Teresa Gallura con Corrado Trevisan

OLBIA. In cucina…a tutta birra. Un percorso gastronomico che si dipana nella meravigliosa cornice del porto di Santa Teresa Gallura seguendo un filo conduttore che richiama la bevanda che da tempo contende gli onori del gusto al vino. La birra sarà quindi protagonista, martedì 9 luglio, di una serata evento a Santa Teresa. L’appuntamento è organizzato dalla cooperativa Cooltour Gallura nell’ambito della rassegna “I monumenti incontrano la lettura”. La birra, intesa come alimento e non solo come bevanda, sarà tema e oggetto di letture di ricette e degustazioni itineranti nei locali più rinomati del porto di Santa Teresa. Il percorso si svolgerà in compagnia di Corrado Trevisan, nome molto affermato della gastronomia italiana. Trevisan ha pubblicato due volumi: “ABC di cucina per bambini” e “In cucina… a Tutta Birra” per Pacini Fazi Editore.

A partire dalle 19, tra la Marina e il porto nuovo di Santa Teresa, le persone che si prenoteranno all’evento inizieranno il percorso. Prima tappa, il Cafè la Marina, a seguire il Cafè du Port e il Breeze bar. Infine, il ritorno al Caffè la Marina, per chiudere il cerchio delle degustazioni. Ciascun locale coinvolto ha preparato alcune ricette contenute nel libro “In cucina… a tutta birra” e Trevisan illustrerà i vari piatti. L’appuntamento, pertanto, consentirà di valorizzare la versatilità della birra quale ingrediente preziosissimo in cucina: inoltre, si potranno degustare alcune delle migliori marche della bevanda. Stefania Simula, della cooperativa Cooltour Gallura, spiega: “La nostra rassegna è giunta alla quinta edizione, questa è la prima volta che coinvolgiamo il porto di Santa Teresa. Sarà un bellissimo percorso, che faremo insieme all’autore e alle persone che vorranno unirsi a noi”.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro domenica. Il costo è di 20 euro e comprende la degustazione di tutti i cibi (2 antipasti, 1 primo ed il dolce) e di tutte le bevande che verranno servite nei locali, oltre al libro “In cucina… a tutta birra” scritto da Trevisan. L’appuntamento è inserito nella rassegna letteraria itinerante “I monumenti incontrano la lettura” e fa parte anche del cartellone degli eventi estivi “Appuntamenti al porto” realizzato dalla Cooperativa La Beddula di Santa Teresa.

La rassegna itinerante “I monumenti incontrano la lettura” (giunta alla sua ottava edizione è sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dai Comuni di Santa Teresa Gallura, Aggius e Aglientu.


 
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche

SIDDURA MAÌA