Campionato Italiano Windsurfer 2021Campionato Italiano Windsurfer 2021

La Guardia Costiera di Olbia in soccorso di nove turisti in balia del vento a Capo Ceraso

OLBIA. Nel primo pomeriggio della giornata di ieri la Guardia Costiera di Olbia è intervenuta in soccorso di 9 turisti a bordo di un natante da diporto che, a causa di un’avaria al motore e del persistente vento di scirocco, si è trovato in balia della corrente nelle acque prospicienti il promontorio di Capo Ceraso.
Uno dei turisti è riuscito ad informare la Sala Operativa della situazione  emergenziale in atto; gli operatori, nonostante le difficoltà comunicative dovute al panico a bordo, sono riusciti ad individuare la zona nella quale si trovava il gommone in panne ed hanno immediatamente inviato la dipendente motovedetta SAR (Search and Rescue) CP 894.

Giunto in zona l’equipaggio della motovedetta ha individuato l’unità in difficoltà e, una volta raggiunta, ha provveduto al trasbordo dei turisti - 7 ragazzi di nazionalità spagnola ed una coppia di italiani - che sono stati successivamente sbarcati presso la banchina della Capitaneria, in buone condizioni di salute anche se piuttosto spaventati e provati dalla disavventura.
Il Direttore Marittimo della Sardegna Settentrionale, C.V. (CP) Giovanni CANU, rinnova l’invito a valutare attentamente le condizioni meteo marine prima di prendere il mare, verificare la presenza a bordo dei dispositivi di salvataggio e delle previste dotazioni di sicurezza, rispettare la normativa vigente in materia di conduzione delle unità da diporto ed adottare tutte le misure suggerite dalla buona perizia marinaresca.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Campionato Italiano Windsurfer 2021