Olbia e la Gallura protagonista di una puntata di “Linea Verde Life” che andrà in onda sabato 5 febbraio alle 12.20 su RAI1. Durante tutta questa settimana, una troupe sta portando avanti le riprese del programma condotto da Daniela Ferolla e Marcello Masi, che affronta il tema della sostenibilità urbana. Eco, bio, smart, green: sono questi gli assi narrativi, con una finestra di comparazione con le città più green d'Europa.
La puntata non riguarderà solo Olbia, ma sarà resa ancora più ricca da altri scorci del nostro territorio e da diverse attività di eccellenza che qui si svolgono.
«Si tratta di un'ottima occasione per promuovere la nostra città e la Gallura. Ringraziamo RAI per questa bella opportunità».
Così commenta il sindaco Settimo Nizzi: «Le motivazioni che hanno spinto gli autori a scegliere il nostro territorio, ci fanno capire quanto alcune scelte della nostra amministrazione siano state lungimiranti: Olbia è la prima città in Italia ad aver posto il limite dei 30 Km/h nelle strade urbane, così come avvenuto in molte città europee quali Bruxelles, Parigi, Stoccolma e Barcellona. La scelta non è stata fatto solo per garantire una maggiore sicurezza sulle strade, ma ha significato innescare un circolo virtuoso di miglioramento della mobilità e di gestione degli spazi comuni. Le biciclette vengono usate più volentieri, i pedoni sono più liberi ed i bambini più autonomi».
Seguendo questa linea, sono state girate le immagini della strada scolastica, in via Nanni, dove i ragazzi possono arrivare a scuola in sicurezza e magari fermarsi a giocare o a chiacchierare con i compagni prima del suono della campanella. Iniziativa particolarmente apprezzata dai cittadini, che chiedono a gran voce di replicarla in altre zone della città.
Le altre riprese si sono svolte a San Simplicio, al parco Fausto Noce, a Porto Romano, con i suoi murales realizzati dai giovani artisti e, naturalmente, in piazza Crispi e sul lungomare. Tra le tipicità del territorio, non potevano mancare la molluschicoltura e le riprese della meravigliosa isola di Tavolara.La puntata non riguarderà solo Olbia, ma sarà resa ancora più ricca da altri scorci del nostro territorio e da diverse attività di eccellenza che qui si svolgono.
«Si tratta di un'ottima occasione per promuovere la nostra città e la Gallura. Ringraziamo RAI per questa bella opportunità».
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione