OLBIA. Anche quest'anno il Cipnes Gallura aderisce all'evento denominato "Giornata nazionale degli alberi". Nell'ambito di questa iniziativa lunedì 21 novembre alle ore 10, all'interno delle aree dell'agglomerato industriale destinate a verde, verranno piantati nuovi alberi e piantine autoctone fornite dalla Agenzia Forestas. Inoltre, sempre nelle aree verdi consortili, come ormai avviene da anni per favorire lo sviluppo sostenibile, verranno reimpiantati anche tutti gli alberi che è stato necessario espiantare dai lotti in cui è stata avviata un'attività produttiva. Ogni albero reimpiantato ha un certificato che indica i suoi anni, le caratteristiche botaniche e la localizzazione passata.
Gli obiettivi perseguiti dalle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (legge 10/2013 art. 1) sono diversi: ridurre le emissioni nocive e migliorare la qualità dell'aria sfruttando la capacità delle piante di assorbire l'anidride carbonica e di rilasciare ossigeno; prevenire il dissesto idrogeologico; difendere le biodiversità mediante la messa a dimora di piante rigorosamente di specie autoctone, in particolare olivastri e querce da sughero.
Come tutti gli anni, saranno coinvolti una sessantina di bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni del Centro per l'Infanzia "I Folletti di Kines", i quali, assistiti dalle maestre e dai tecnici del Cipnes, nel corso di una cerimonia gioiosa, aiuteranno a mettere a dimora le piantine e apprenderanno l'importanza della riduzione delle emissioni, della prevenzione del dissesto idrogeologico e della tutela dell'ambiente. © Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione