Supercross Olbia 2024Supercross Olbia 2024

"Olbia appoggi il progetto dell'Einstein Telescope", ecco la mozione dei consiglieri del Pd olbiese

OLBIA. I consiglieri del Partito Democratico hanno protocollato in data odierna una mozione che impegni il Sindaco e la Giunta Comunale, con il coinvolgimento attivo delle forze di minoranza, ad attivarsi urgentemente affinché la Città di Olbia partecipi in tutte le sedi preposte al sostegno del Progetto dell'Einstein Telescope sito nel Comune di Lula in un'ottica di sistema.

In Italia il progetto Einstein Telescope ha raccolto l'interesse e la disponibilità della Regione Sardegna che si è impegnata a sostenerne la realizzazione con 350 milioni di euro, mentre lo Stato supporterà l'infrastruttura di ricerca attraverso le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2021-2027. Oltre 4,5 miliardi di euro di investimenti, 36000 posti di lavoro in nove anni e prospettive di sviluppo economiche e sociali.

L'Einstein Telescope, i suoi ricercatori e le sue ricercatrici entreranno a far parte del tessuto socioculturale del territorio. ET favorirà uno scambio internazionale e scientifico con tutto il mondo. Si può intuire la grandezza della portata sociale dell'esperimento e i notevoli vantaggi economici, culturali e occupazionali per tutta l'Isola e in particolare per la Gallura.
 
Il progetto è un'opportunità straordinaria per la Regione Sardegna dal punto di vista economico e culturale, in una regione che si spopola continuamente e tra le più povere d'Europa. Olbia, una delle porte principali della Sardegna, con porto e aeroporto distanti solo un'ora d'auto dai territori di Lula e Bitti, avrà ricadute straordinarie grazie a questo rilevante progetto e non può sottrarsi dal sostenerlo con forza in un'ottica di coesione, solidarietà e sviluppo territoriale. La mozione è stata firmata da Stefano Spada, Ivana Russu, Antonio Loriga, Gianluca Corda, Maddalena Corda, Rino Piccinnu.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche