Il servizio concluso, rientra in una più ampia e complessa attività di monitoraggio che la Guardia di Finanza sarda effettua costantemente sulle piantagioni di canapa presenti sul territorio, impiegando tutte le specialità di cui dispone il Corpo.
È infatti grazie all'approfondimento delle informazioni fornite dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Cagliari, che le fiamme gialle Nuoresi hanno potuto sviluppare e portare a termine l'importante sequestro di canapa e segnalare all'Autorità Giudiziaria un soggetto che operava, illegalmente, utilizzando come copertura la coltivazione di canapa sativa consentita dalla legge 242/2016.
Il prodotto sequestrato, che ha evidenziato un THC del 12,5%, ovvero venti volte quello consentito dalla normativa sopra richiamata, avrebbe prodotto 1.100 kg di infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio.
Le operazioni sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Nuoro e hanno condotto alla denunzia a piede libero di un giovane imprenditore agricolo.
L'intensificazione dei controlli da parte dei militari del Comando Provinciale di Nuoro, che ha portato negli ultimi mesi a diversi sequestri di ingenti quantitativi di canapa, è finalizzato a scongiurare che una parte del raccolto, proveniente da piantagioni di canapa light, asseritamente legali, venga destinato al mercato nero delle sostanze stupefacenti.