Al via i corsi di formazione per gli imprenditori di Arzachena

OLBIA. L'accordo siglato lo scorso ottobre tra il Comune di Arzachena e Promocamera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari per investire in azioni di sviluppo, formazione e promozione degli imprenditori si concretizza con i corsi al via il prossimo 21 marzo.
A gennaio la presentazione delle azioni, ora è arrivato il momento di iniziare con i momenti formativi dedicati alle aziende. Saranno nuove opportunità di conoscenza e approfondimento, dal Controllo di Gestione, al Wine digital marketing all'Hospitality digital marketing, quelle offerte dal Sistema Camerale del Nord Sardegna per lo sviluppo delle imprese del territorio di Arzachena e della Gallura sui mercati locali ed esteri.

I temi che saranno trattati rivestono particolare importanza per le aziende: sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali, servizi di assistenza e supporto all'internazionalizzazione e cooperazione europea, supporto allo sviluppo di impresa e transizione digitale, valorizzazione delle eccellenze del comparto produttivo, turistico e culturale.

In un mondo in continua evoluzione, dove le tecnologie e le competenze richieste cambiano con rapidità, la formazione è diventata un elemento chiave per il successo di qualsiasi impresa. Gli effetti sono tangibili, e in quest'ottica si muovono le azioni del Sistema camerale su tutto il territorio del nord Sardegna- sottolinea il presidente di Promocamera, Francesco Carboni- La formazione aziendale, infatti, è un investimento con il Comune di Arzachena, puntano al rafforzamento degli elementi . “Abbiamo dato subito concretezza al protocollo d'intesa siglato con Promocamera lo scorso ottobre. Le idee  messe nero su bianco insieme all'Azienda Speciale si traducono, in prima battuta, in un calendario intenso di  tre corsi formazione che rispondono alle reali esigenze delle aziende del territorio - afferma Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Arzachena -. Sono stati proprio gli operatori a  suggerirci, in vari momenti di incontro, quali sono le tematiche di tendenza su cui vogliono prepararsi per affrontare efficacemente le sfide del mercato e cogliere nuove opportunità. I corsi su controllo di gestione, digital marketing per il settore vitivinicolo e ricettivo danno il via a una serie di iniziative in programma periodicamente ad Arzachena, in particolare nel nuovo Spazio Nexus comunale, la cui inaugurazione è prevista il 21 marzo in occasione della prima lezione. Arzachena diventa, così, punto di riferimento per la formazione delle aziende in Gallura. Su questa scia il Comune continuerà a investire accanto a tanti partner  istituzionali e privati per la crescita della destinazione anche in termini di servizi offerti”.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione