Successo per gli atleti del team Olbiese dell'ASD Sardinia Smeralda Trail a Castelsardo

Sono partiti la mattina di mercoledì 1° maggio gli atleti provenienti da ogni parte della Sardegna ma anche da altre località italiane, prendendo parte all'evento sportivo svoltosi a Castelsardo e denominato “Trail dell'amicizia”, che ha visto il suo esordio lo scorso anno, in versione ridotta, e si propone di divenire un nuovo imperdibile appuntamento annuale per i podisti in cerca del bellissimo legame tra sport e natura nella splendida Sardegna se?entrionale.
La Sardinia Smeralda Trail ASD di Olbia ha partecipato alla competizione sportiva con un gruppo di 8 atleti del proprio Team, ognuno dei quali si è distinto nel riuscire a conquistare una posizione al podio, nelle varie competizioni e categorie disponibili. Il Trail dell'amicizia, si è disputato su 3 percorsi di diverso livello di difficoltà: 7 km con 350 mt D+, 15 km 650 D+ e 25 Km 1150 D+, con partenza e arrivo nel bellissimo antico borgo di Castelsardo, percorrendo nei primi chilometri gli stretti vicoli e le scalinate che attraversano anche il Castello dei Malaspina per poi proseguire sui fantastici paesaggi mozzafiato donato dall'incantevole mare del Nord Sardegna attraverso sentieri, ardue salite, e ripide discese immersi nella macchia mediterranea e nella vegetazione tipica della zona. 

Alla gara competitiva più difficile disputata su una distanza di 25 Km ed un dislivello positivo di 1150 mt a conquistare il secondo posto assoluto, preceduto da Manuele Sussanellu (1°) e seguito da Matteo Gregorio (3°), è stato Larry Cano Amador, spagnolo d'origine ma adottato dalla SST da diversi anni. “Larry è un atleta caparbio e resiliente” dichiara il presidente Paolo Cos7, “capace di non mollare mai ed anche questa volta lo ha dimostrato”! Tra le ragazze della squadra, anche Maria Antonie*a Deroma ha conquistato il secondo posto assoluto sulla distanza più breve di 7 km e 350 mt D+, preceduta da Maria Valente (1^) e seguita da Stefania Marra (2^), nonostante in questo periodo sia molto concentrata nella preparazione di un altro imminente evento podis(co denominato “Olbia 21”, importantissimo per la ci?à gallurese, che avrà luogo domenica 5 p.v. organizzato dalla società PAO. Anche gli altri appartenen( al team sono sta( premia( per categoria, nell'ordine sulla distanza più lunga di 25 km Paolo Tolis 3° posto di cat. SM45, Valeria Gaviano 3° posto cat. SF45 e Maria Elena Spano 3° posto cat. SF40, mentre sulla gara intermedia di 15 Km con 650 mt. D+ Francesca Angiolini ha conquistato il 2° posto cat. SF50. Nel pieno rispe?o della denominazione dell'evento, all'insegna dell'amicizia, Giovanni Vacca e Alessandro Damato, hanno tagliato il traguardo nello stesso momento conquistando rispe+vamente il 3° posto di cat. SM45 e 3° posto di cat. SM50. L'evento, organizzato dall'ASD Sassarese Trail & Road Runners, presieduta da Francesco Pipia, ha rappresentato una nuova occasione per promuovere la fantastica e sempre più diffusa disciplina del trail running nel territorio isolano.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione