Letteratura e jazz, grande serata a Golfo Aranci per la presentazione di "Basha"

OLBIA. Golfo Aranci ha ospitato ieri sera un'importante iniziativa  di grande rilevanza culturale con la presentazione del primo romanzo di Valentina Sechi, intitolato "Basha". L'evento ha visto un'ottima partecipazione di pubblico, attento e curioso, che ha accolto con entusiasmo l'autrice e gli ospiti presenti. L'incontro con l'autrice è stato moderato dal giornalista Davide Mosca, mentre il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandra Feola, ha portato il suo saluto istituzionale in rappresentanza dell'amministrazione. La serata è stata arricchita dagli intermezzi musicali del duo tromba e contrabbasso composto da Marco Maltalenti e Lorenzo Agus, che hanno eseguito brani perfettamente in sintonia con l'atmosfera del libro, citando musiche di Chet Baker e Fabrizio De Andrè. 

L'evento è stato introdotto dal brano "My Funny Valentine", reso celebre proprio da Baker, un artista noto per la sua genialità, ma anche per le sue fragilità e i suoi problemi esistenziali. Durante la serata, Valentina Secchi ha parlato della protagonista del suo romanzo, Basha, una clochard che vive nella stazione di Bologna. Attraverso gli occhi di Basha, il lettore incontra una serie di personaggi e storie che l'autrice ha saputo intrecciare con maestria, ispirandosi anche a figure realmente esistite. Il pubblico ha posto diverse domande, permettendo di approfondire ulteriormente la conoscenza del romanzo e dei suoi personaggi. C'è stato poi modo di vivere un altro momento significativo con il duo musicale che ha eseguito una toccante interpretazione di una canzone di Fabrizio De Andrè, citata nel libro nel capitolo su un personaggio chiamato Nina. La trascrizione  e l'interpretazione di "Ho visto Nina Volare" di Marco Maltalenti e Lorenzo Agus sono state particolarmente sentite e apprezzate dal pubblico, contribuendo a rendere magica la serata.

La presentazione  si è conclusa con due esecuzioni musicali di Maltalenti e Agus: "How Deep is the Ocean" e "There Will Be Another You", brani jazz che hanno risuonato con intensità e lirismo. La presentazione di "Basha" a Golfo Aranci è stata un evento che ha saputo coniugare perfettamente cultura, musica e partecipazione, dimostrando ancora una volta l'importanza di iniziative del genere per il territorio.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica