Sfide al cardiopalma e colpi di scena al Trofeo delle Regioni di Enduro a Olbia

OLBIA. Olbia è stata protagonista, venerdì 1° e sabato 2 novembre, di un'intensa competizione di enduro con il Trofeo delle Regioni. Un evento che ha visto in gara oltre 150 piloti provenienti da ogni angolo d'Italia. La manifestazione, curata nei minimi dettagli dal Motoclub Insolita Sardegna ASD, ha regalato due giornate di adrenalina pura in una cornice unica. La prima giornata ha preso il via con la tradizionale sfilata di presentazione delle squadre: da piazza Benedetto Brin a Piazza Crispi, i team hanno sfilato sotto gli occhi dei presenti, suscitando entusiasmo e segnando l'inizio di un evento memorabile. Il vero spettacolo è iniziato sabato mattina, quando i piloti sono partiti sul percorso di 60 chilometri appositamente predisposto, suddiviso in tre impegnative Prove Speciali da ripetere per tre giri. Gli atleti hanno affrontato due Cross Test e un Enduro Test, in un'alternanza di terreni duri, sabbiosi e misti, che ha messo alla prova abilità e resistenza.

Gara e Classifiche: La Toscana Domina nei Senior


Le sfide tra le regioni si sono rivelate entusiasmanti, con la Toscana che ha conquistato la vetta nella categoria Senior grazie a un trio formidabile: Deny Philippaerts (TM), Alessio Paoli (Husqvarna) e Lorenzo Bernini (Rieju). Gli umbri Lorenzo e Roberto Bazzurri (Beta) e Vittorio Bellucci (Beta) hanno cercato di tenere il passo, ma il distacco dai toscani si è fatto incolmabile. La battaglia per il terzo posto ha visto il Lazio perdere la posizione a favore della Lombardia, rappresentata da Matteo Grigis (GasGas), Andrea Di Luca (Husqvarna) e Gabriel Grassi (Valenti), che hanno strappato il bronzo in extremis.

Giovani Talenti e Competizioni Femminili: Il Piemonte in Evidenza


Nella competizione maschile Under 23, il Piemonte ha dominato con Samuli Boano, Alessio Berger (KTM) e Gabriele Giordano (TM), resistendo alla rimonta della Toscana, che ha dovuto accontentarsi dell'argento. Abruzzo ha completato il podio. Anche nella competizione femminile il Piemonte ha confermato la sua supremazia: Sabrina Lazzarino (Beta) ed Elisa Givonetti (TM) hanno mantenuto un ritmo inarrivabile per le avversarie, con la Liguria seconda e la Toscana terza, mentre il Veneto ha perso il podio a causa del ritiro di una delle sue atlete.

I Motoclub e le Classi Individuali: Battaglie al Millesimo

Nella sfida tra Motoclub, il Ceva ha trionfato con i piloti Marco Vizio, Walter Bossi e Igor Marino, seguito dal Motoclub Amav e dal Crostolo, che ha chiuso il podio dopo aver battuto il Gaerne in una sfida serrata.

Per le classifiche individuali, l'Assoluta è stata una battaglia spettacolare tra Nicola Salvini (GasGas) e Lorenzo Bernini (Rieju), con Salvini che ha preso il comando nell'ultimo giro, difendendosi da un agguerrito Bernini. Deny Philippaerts ha conquistato un incredibile terzo posto grazie a un'ultima prova eccezionale. Nella classe 125, Niccolò Scarpelli (KTM) ha prevalso su Davide Pellizzaro (KTM) e Federico Gaspari (Yamaha), mentre la classe 250 2T ha visto la vittoria di Lorenzo Giuliani (Beta) su Vittorio Bellucci, in un continuo testa a testa.

In classe 300, Salvini ha confermato il suo dominio anche qui, mentre Michele Verona (GasGas) è stato leader incontrastato della 250 4T. Infine, Deny Philippaerts ha stravinto nella classe 450, con Manuel Ulivi (GasGas) e Elia Rigo (KTM) a completare il podio.

Giovani e Donne al Vertice

Nella categoria Cadetti 125, la competizione è stata serratissima tra Luca Piersigilli (Beta) e Gabriele Melchiorri (TM), con quest'ultimo che ha difeso con successo il primo posto. Aurora Pittaluga (Beta) ha dominato nella classe Femminile, distanziando Sabrina Lazzarino (Beta) ed Elisa Givonetti (TM), rispettivamente argento e bronzo.

Celebrazioni Finali e Conclusione della Stagione

Le premiazioni hanno chiuso il Trofeo delle Regioni, regalando un momento di festa e commozione. Hanno presenziato il coordinatore nazionale dell'enduro Franco Gualdi, il presidente di giuria Juri Simoncini, il presidente del Motoclub Insolita Sardegna Antonio Lorenzo Scanu, e i rappresentanti del Co.Re. Sardegna Enrico Melis e Stefano Usai, che hanno consegnato le medaglie FMI ai vincitori e ringraziato la Regione Sardegna, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e l'assessore al turismo Marco Balata per il supporto all'evento.

Con il Trofeo delle Regioni, la stagione 2024 dell'enduro si è conclusa in bellezza, lasciando piloti e appassionati con ricordi indelebili e con l'entusiasmo già proiettato al prossimo anno.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione