Ancora un successo per l'Ajo Classic 2024 a Porto Liscia

OLBIA. Grandi emozioni e divertimento puro nella baia di Porto Liscia per l’Ajò Classic 2024. Un evento di windsurf unico nel suo genere che unisce turismo e sport e che allunga la stagione traghettando l'estate fino a novembre .  Con una cornice mozzafiato e l’energia palpabile di sportivi e appassionati, l’Ajò Classic 2024 ha conquistato ancora una volta il cuore di chi ama il mare e la sfida. Questo evento di windsurf ha trasformato la baia di Porto Liscia, tra Santa Teresa e Palau, in un vivace spettacolo di colori e adrenalina. Per due giorni, vele, sup e wingfoil hanno solcato le acque cristalline della Gallura, attirando partecipanti da tutta la Sardegna, dal resto d’Italia e persino dal Nord Europa. L’ormai storica manifestazione non agonistica ha preso il via venerdì 1 e  sabato 2 novembre con 37 iscritti tra big e amatori. L’Ajò Classic, nata per sperimentare nuove tecniche di gara per windsurf.  Le condizioni meteo, quasi estive, hanno contribuito al successo della manifestazione, regalando giornate perfette per chi ama planare tra sole e vento. 

Il primo giorno, un grecale moderato, tra i 12 e i 15 nodi, ha creato lo scenario ideale per una gara avvincente. Gli atleti, dai professionisti agli amatori, si sono sfidati in una long-distance che ha visto la partecipazione di diverse dicipline: windsurfer, funboard, windsurffoil, wingfoil e techno293. Le regate sono state intense, con partenze scaglionate nel pomeriggio e un percorso ricco di virate e passaggi strategici. La competizione ha messo alla prova sia i più esperti che i nuovi arrivati, dimostrando la capacità della baia di Porto Liscia di ospitare manifestazioni di alto livello. La giornata successiva, avviata sotto un cielo sereno e una leggera brezza di 3/5 nodi, ha regalato uno spettacolo diverso ma altrettanto coinvolgente: una staffetta sup/windsurf in cui i giovani talenti, guidati dal capitano Riccardino Carrus, hanno dimostrato passione e destrezza. L’entusiasmo dei presenti, che hanno applaudito da riva, ha fatto da cornice a una competizione che ha celebrato lo spirito del gioco e la gioia di stare insieme. I partecipanti più piccoli sono stati premiati con magliette e gadget, chiudendo una mattinata di sorrisi e sport. Il pomeriggio ha visto il ritorno del vento con intensità moderata, consentendo la terza prova di giornata. Questa, caratterizzata da un percorso complesso e oltre 45 minuti di gara, ha messo a dura prova gli atleti, soprattutto i meno allenati. L’ultima prova, con un vento di Levante tra gli 8 e i 10 nodi, ha richiesto una riorganizzazione del campo di regata e si è conclusa con successo, completando così tutte le quattro gare previste. Alle premiazioni sono stati celebrati tutti i partecipanti, con riconoscimenti per le varie categorie. Tra gli applausi e la soddisfazione dei presenti, il Club Porto Liscia ha offerto una pasta party preparata da Simone Pisciottu, concludendo l’evento con un momento conviviale che ha rafforzato il senso di comunità tra atleti e appassionati.

Il presidente dell’ASD Club Porto Liscia, Stefano Pisciottu, tra i migliori organizzatori di eventi windfsurfistici e sportivi in Italia, ha voluto ringraziare ASD CAT-SPORT e ASD SAFETY & SECURITY SARDEGNA, oltre al supporto del Circolo Nautico Arzachena, l’mbulanza AVA ONLUS di La Maddalena nella Persona di Lella Elena, e per l’impegno nel programmare ed organizzare gare e giochi, Francesca Alvisa, Dennis Porcu, Riccardino Carrus, Stefanino Lorioli, Pier Sergio Bongianni, Laura Mossa, Gio’ Saba, Giacomo Sanna, Antonio Piu ed i partecipanti tutti che hanno collaborato all’evento ed alla buona riuscita dei giochi.
 . «La presenza e l’impegno di tante persone e partner, tra cui il truck-food di Fabio Randine e le rappresentanze nazionali AICS e ACSI - ha commentato Stefano Pisciottu -, hanno reso possibile questa grande celebrazione dello sport. L’Ajò Classic 2024 si chiude con il cuore pieno di soddisfazione, promuovendo i valori dello sport e del divertimento all’aria aperta. Il conto alla rovescia per l’edizione 2025 è già iniziato, con la promessa di nuove sfide e ancora più emozioni sulle acque di Porto Liscia».


 
Categorie premiate AJO’ CLASSIC 2024 - 01/02 NOVEMBRE
 
CATEGORIA “FEMMINILE” AJO’ CLASSIC 2024  - ASD CLUB PORTO LISCIA-AICS -ACSI
• 1°,  ALESSANDRA PORCU(techno 293)
• 2°, CAMILLA ORECCHIONI(techno 293)
• 1°, FRANCESCA  ALVISA(windsurfer)
 
CATEGORIA “PICCOLI” AJO’ CLASSIC 2024  - ASD CLUB PORTO LISCIA-AICS -ACSI
• 1°, CLAUDIO COLUMBANO
• 2°, MARIO MAIORCA
• 3°, PIERSERGIO BONGIANNI
 
CATEGORIA “ OVERALL” AJO’ CLASSIC 2024  - ASD CLUB PORTO LISCIA-AICS -ACSI
• 1°, ANDREA COLOMBO
• 2°, CESARE LAMI
• 3°, DENNIS PORCU
 
CATEGORIA “WINDSURFER” ASD CLUB PORTO LISCIA-AICS – ACSI
• 1°, MARCO TERZITTA
• 2°, DENNIS PORCU
• 3°, ANTONELLO MELCA
 
CATEGORIA “WINGFOIL” ASD CLUB PORTO LISCIA-AICS – ACSI
• 1°, MATTEO DE LUCA
• 2°, ALESSANDRO TONELLI
• 3°, SANDRA MURETTI
 
 
 
 
 ELENCO PARTECIPANTI(37)  AJO’ CLASSIC 2024
 
NOME COGNOME

TOMASO ORECCHIONI
FRANCESCA ALVISA
ANDREA COLOMBO
ANDREA D'AMICO
TIZIANO ORSATI
MATTEO DE LUCA
MICHELE DE MURO
ALESSANDRO TONELLI
CESARE LAMI
STEFANO LORIOLI
MASSIMO VARRUCCIU
DARIO LONARDELLI
HAUS VOLKMAR SCHMELTTZER
FILIPPO MASIA
ANTONELLO MELCA
ANGELO USAI SR
ROBERTO SORO
GABRIELE SPANO
ANGELO MASOTTI
ROMEO DIGESI
FRANCESCO DEIANA
MARCO TERZITTA
SANDRA MURETTI
GIORGIO SPANO
ANGELO USAI JR
YALITA SCHMELTTZER
CLAUDIO COLUMBANO
CAMILLA ORECCHIONI
MARIO MAIORCA
PIERSERGIO BONGIANNI
ALESSANDRA PORCU
MASSIMO PISTONE
BLASCA NOSA
EDO CANARDI
LEON CANARDI
LUCA ZARA
ALESSANDRO SPANO
 



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica

Leggi anche