Passaggio di consegne ai vertici della Fnp Cisl Sardegna: Farina cede il testimone a Contu

di Davide Mosca
OLBIA. Il consiglio generale della Fnp Cisl Sardegna, riunitosi al Delta Hotel di Olbia, ha sancito la nomina di Mimmo Contu come nuovo segretario regionale. Un avvicendamento significativo, che apre una nuova fase per il sindacato, dopo i sei anni di guida di Alberto Farina, il quale ha passato il testimone con emozione e orgoglio. Contu, individuato attraverso consultazioni territoriali e nazionali, proviene dalla federazione dei chimici e rappresenta per molti l’uomo giusto per guidare la Fnp in un periodo storico ricco di sfide. Alberto Farina, nel proporlo come successore, ha sottolineato la sua capacità di interpretare al meglio le esigenze dell’Isola e di continuare a garantire un ruolo centrale al sindacato nella difesa dei pensionati e delle fasce più deboli.

Durante il suo discorso di commiato, Farina ha ripercorso le tappe fondamentali della sua lunga carriera sindacale, iniziata come giovane operaio metalmeccanico a Porto Torres negli anni ’70, per poi approdare a ruoli di vertice nella Cisl. In questi anni ha promosso iniziative cruciali come il progetto sull’Alzheimer, la lotta alle truffe agli anziani e il contrasto alla violenza sulle donne, simbolizzato dalle “panchine rosse”.

“Questa giornata è una festa per tutti noi – ha dichiarato Farina – e il ricambio rappresenta la massima espressione della democrazia. Lascio il mio incarico con serenità, convinto che il futuro della Fnp sia in buone mani”. Farina ha poi ringraziato colleghi e collaboratori per il sostegno ricevuto nei suoi 50 anni di impegno sindacale, sottolineando l’importanza della continuità e del lavoro collettivo.

L’evento ha visto la partecipazione dei vertici regionali e nazionali della Cisl, oltre che di rappresentanti istituzionali come il vicepresidente della Regione Sardegna Giuseppe Meloni e Gian Piero Scanu, commissario straordinario della Provincia di Sassari. Meloni ha posto l’accento sull’importanza della sinergia tra istituzioni e sindacato, mentre Scanu ha lodato la figura di Farina, definendolo un esempio di passione civile e un punto di riferimento etico in un periodo di crisi sociale ed economica. Con il passaggio di consegne a Mimmo Contu, la Fnp Cisl Sardegna guarda al futuro con fiducia, pronta a proseguire il lavoro a sostegno dei pensionati e delle fasce più fragili della società, in linea con i valori storici del sindacato.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica

Leggi anche