SEATY a Golfo Aranci: Tre anni di azione e amore per il cuore blu del Mediterraneo

OLBIA. Il progetto di tutela ambientale SEATY - Aree di Conservazione ed Educazione Marina Locale, ideato da Worldrise con il supporto di Fastweb, festeggia il suo terzo anniversario. Dal suo lancio nel 2022, SEATY ha coinvolto oltre 5400 persone in attività dedicate alla scoperta, protezione e valorizzazione del mare, dimostrando l’efficacia di un modello di conservazione marina che unisce educazione ambientale, partecipazione della comunità e sviluppo economico sostenibile. Il progetto, nato a Golfo Aranci  in Sardegna, ha registrato una rapida crescita, arrivando nel 2023 alle Aree Marine Protette di Capo Testa - Punta Falcone e Capo Milazzo. Recentemente, SEATY ha raggiunto anche l’isola di Salina, nel Comune di Malfa, dove è stata istituita la quarta “città marina”.
Durante l’ultima stagione estiva, grazie al sostegno delle amministrazioni locali, oltre 3600 persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato a una serie di attività gratuite come snorkeling con biologi marini, yoga sulla spiaggia, clean-up costieri e passeggiate guidate. Questi eventi, affiancati da iniziative culturali e divulgative, hanno reso le aree coinvolte dei veri e propri hub per la sensibilizzazione ambientale, attirando sia visitatori che comunità locali. SEATY non solo tutela la biodiversità marina, come dimostra il censimento di oltre 95 specie nell’area di Golfo Aranci, ma promuove anche un turismo responsabile. Il prestigioso Travellers’ Choice Award 2024 di TripAdvisor ha riconosciuto il SEATY di Golfo Aranci tra il miglior 10% delle attrazioni turistiche al mondo. Queste aree, aperte tutto l’anno, offrono esperienze uniche, integrando sicurezza, educazione e rispetto per l’ecosistema marino.

Innovazione e prospettive future

Il modello SEATY è stato premiato a livello internazionale da Ashoka, la più grande rete mondiale di innovatori sociali, per il suo impatto positivo e sostenibile. Anche durante i mesi autunnali e invernali, il progetto continuerà con attività educative, sensibilizzazione nelle scuole e visite guidate. Un percorso informativo multilingue, disponibile tutto l’anno, consente ai visitatori di scoprire i segreti delle aree marine e della loro biodiversità.

Worldrise e Fastweb: un impegno condiviso

Worldrise, organizzazione no profit attiva da oltre dieci anni, ha ideato e gestisce SEATY con l’obiettivo di proteggere almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030, creando aree di conservazione marina locale e mobilitando le nuove generazioni. Il progetto è supportato da Fastweb, che dal 2015 utilizza il 100% di energia rinnovabile e mira a diventare Net Zero Carbon entro il 2035, in linea con la sua strategia di sostenibilità “Tu sei Futuro”.

Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Golfo Aranci, del Comune di Malfa, e delle Aree Marine Protette di Capo Testa - Punta Falcone e Capo Milazzo, SEATY celebra tre anni di risultati eccezionali, confermandosi un modello di conservazione e sviluppo sostenibile per il Mediterraneo.
 
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica