Dove il tempo si ferma: Langosteria porta la sua magia marina in Costa Smeralda

di Davide Mosca
OLBIA. Avvolti dalla magia mozzafiato della vecchia marina di Porto Cervo, tra il fascino dell'architettura smeraldina, la natura incontaminata della costa gallurese e i tramonti spettacolari il tempo viene scandito da una pacifica armonia di sfumature, sapori, profumi. Cocktails e proposte enogastronomiche di alto livello grazie allo chef Antonio D'Ambrosio. Nasce proprio lì dove sorgeva Il Pescatore, il primo storico ristorante costruito a Porto Cervo e originariamente progettato da Jacques Couelle nel 1960. Oggi, in questa cornice unica, la cucina elegante e contemporanea unita all'ospitalità inimitabile di Langosteria sbarcano in Costa Smeralda con un ristorante “pieds dans l’eau” al Porto Vecchio di Porto Cervo.
L’apertura al pubblico, avvenuta sabato 20 giugno 2026, segna l’avvio di una stagione estiva attesissima, che consolida ulteriormente il posizionamento internazionale del brand di proprietà del Buonocore Hospitality Group. Dopo aver conquistato mete iconiche come Milano, Paraggi, Parigi e St. Moritz, e in concomitanza con la prossima imminente apertura nella città di Londra, il gruppo guidato da Enrico Buonocore sceglie il cuore pulsante della Gallura per una nuova e straordinaria sfida imprenditoriale. Il locale si presenta come l’unico vero ristorante a un passo dall'acqua di Porto Cervo, occupando lo spazio che ha visto nascere la ristorazione smeraldina d'eccellenza all'interno dell'antica struttura firmata da Jacques Couelle. 

Con una capacità di 160 coperti disposti interamente all'aperto, la struttura si sviluppa su due splendide terrazze collegate tra loro da una suggestiva passerella in legno, offrendo una vista incomparabile sul mare. La prima terrazza accoglie inoltre il Langosteria Ally’s Bar, seconda destinazione per il cocktail bar del Gruppo, con la sua drink list dall'identità essenziale e contemporanea, centrata su sapori diretti e autentici. Il debutto in terra sarda rappresenta un pilastro fondamentale nel piano di espansione globale della Maison gastronomica, guidato da una chiara visione di consolidamento nelle destinazioni estive più esclusive del Mediterraneo e verso la proiezione internazionale nelle grandi capitali europee. Come afferma il CEO e Founder Enrico Buonocore, Porto Cervo, con la sua bellezza senza tempo, è la location ideale per questa visione di ospitalità e cucina, un territorio unico dove portare una costante ricerca dell'eccellenza. Questo ambizioso progetto nasce in partnership con Smeralda Holding, la società controllata indirettamente dal fondo sovrano del Qatar, Qatar Investment Authority, che punta a fare della Costa Smeralda un benchmark globale del turismo di lusso. L'amministratore delegato di Smeralda Holding, Mario Ferraro, ha sottolineato come l’arrivo di un brand iconico della ristorazione italiana contribuirà a elevare ulteriormente l’offerta gastronomica locale all'interno di una strategia turistica straordinaria ed esclusiva.

Il menu di Langosteria Porto Cervo include i celebri piatti d'autore del marchio e nuove proposte nate per celebrare il contesto sardo, che spaziano da preparazioni alla catalana o al vapore, alla brace o al forno, passando per i crudi, la frittura e la pasta. Accanto alle icone immancabili come il King Crab Special Edition 2007 o l’Astice Bretone “Spicy Blue”, la cucina valorizza le eccellenze locali attraverso creazioni più legate al territorio come i Culurgiones con scampi e bottarga di Cabras e l’Orata di Golfo Aranci. Completano l’offerta i dessert, tra cui figurano splendidi omaggi alla Sardegna quali la Seada di Laura Prinzis o la Crostata di fragole e mirto, tutti firmati dal Corporate Pastry Chef Daniele Bonzi, mentre la ricca selezione dei vini è curata da Valentina Bertini, Corporate Wine Manager del Gruppo.

Per rispondere alle esigenze di chi vive il mare, la struttura è dotata di un pontile privato che permette l'accesso diretto al ristorante via mare, integrato da un tender dedicato costantemente a disposizione degli ospiti per i collegamenti. Sarà disponibile anche il servizio di pick-up Langosteria on board, pensato per permettere di gustare i piatti firmati dal brand direttamente a bordo della propria imbarcazione. Chi cerca un’esperienza totalmente su misura può inoltre usufruire del servizio esclusivo Langosteria Chef on board, che prevede un team dedicato incaricato della preparazione e del servizio del pranzo o della cena a bordo.
Alla guida di questa importante scommessa estiva, che rimarrà aperta tutti i giorni per il servizio della cena, si trova un team di professionisti di alto profilo composto dal General Manager Marco Pannacci, dall’Executive Chef Antonio D’Ambrosio, dal Resident Chef Marcello Muzzaqui e dal Restaurant Manager Eugenio Moschiano.  

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica