Oice: illogico rimborso spese pubblicità bandi gara a carico aggiudicatario

economia
AdnKronos
Roma, 26 gen. (AdnKronos) - "Il rimborso spese pubblicità bandi di gara a carico dell’aggiudicatario è un balzello illogico e oneroso per i professionisti e per le società". E’ questa la posizione dell’Oice, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria, a seguito dell’avvenuta pubblicazione sulla gazzetta ufficiale di ieri del decreto del Ministero delle infrastrutture 2 dicembre 2016 sulla pubblicità dei bandi e degli avvisi di gara che conferma l'obbligo per l'aggiudicatario di una gara di rifondere all'ente appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicità dei bandi sui quotidiani nazionali e locali.Per il presidente Oice, Gabriele Scicolone, "il decreto non fa altro che confermare la disciplina sulla pubblicazione dei bandi prevista nel codice e quella introdotta nel 2013 sul rimborso a carico del vincitore della gara delle spese di pubblicità sui quotidiani, alla quale già tentammo di opporci all'epoca. Riteniamo che il legislatore debba profondamente riflettere sulla correttezza del mantenimento dell’obbligo del rimborso a carico di chi, dopo una gara, è riuscito ad acquisire una commessa e sugli effetti derivanti da questa norma".

Leggi anche