Olbia. L'aeroporto Costa Smeralda ha il suo acquario e lo utilizzerà come vetrina dei tesori che si nascondono sotto il magico tappeto blu sardo. Stelle marine, paguri, cicale di mare, pesci carabiniere, donzelle pavonine, tutti abitanti del mare "nostrum" e a breve ci saranno anche due squaletti, della specie dei Gattucci. Le uova di squalo, infatti, assicurate su un piccolo ramo di gorgonia si schiuderanno tra qualche mese. L'operazione è stata possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Dorgali e Panaque, azienda leader del settore acquariologico ed attuale gestore assieme a Costa Edutainment dell'Acquario di Cala Gonone. Geasar, società di gestione dell'aeroporto, ha potuto, così, installare nella Hall Centrale dell'aerostazione un magnifico acquario che ospita una vivace rappresentanza del Mar Mediterraneo.
"Abbiamo da sempre abituato i viaggiatori del Costa Smeralda a nuove avventure – ha sottolineato l'ad di Geasar Silvio Pippobello- stimolandoli alla scoperta della Sardegna sin nei territori più sconosciuti e meravigliosi, accogliendoli con le nuove tecnologie e accompagnandoli nella scoperta delle tradizioni e del patrimonio della Gallura, della Sardegna e dell'intero Mediterraneo. Ecco perché Dorgali, con il suo impegno per uno sviluppo turistico che valorizza i luoghi e le sue attrattive uniche, rappresenta il partner ideale".
L'operazione "Acquario in Aeroporto" è un progetto ambizioso che mette in rete soggetti privati e pubblici e che promuove il territorio in modo originale, con l'intenzione di suscitare un forte impatto emozionale verso un territorio ricco di valenze ambientali, archeologiche ed enogastronomiche, come quello Dorgalese che negli anni ha sposato l'idea di uno sviluppo turistico che mette al centro l'ambiente e la cultura del suo rispetto. A progettare l'affascinante acquario, lungo 2,5 metri (con un volume di 2.700 litri di acqua salata) ed il relativo sistema di filtraggio, il presidente e progettista della Panaque srl, Oscar Di Santo. Anche lui ha espresso grande soddisfazione per l'operazione: "Si tratta dell'unica esperienza italiana di questo genere, il cui completamento si è concretizzato grazie all'integrazione di molte specifiche competenze ed al desiderio degli attori che lo hanno sostenuto di produrre valore facendo sistema tra territori". Lo staff acquariologico dell'Acquario di Cala Gonone si occuperà di seguire costantemente il benessere degli organismi ospitati all'interno della vasca e grazie ad un sistema di allarmi in remoto sarà in grado di intervenire prontamente sia di giorno che di notte per qualsiasi evenienza durante tutta la durata dell'operazione.


