Grande successo per Vivinfitness a San Teodoro

OLBIA. Trasmettere la passione per lo sport, per l'attività all'aria aperta, a terra e a mare, riscoprire i territori dell'Isola sono certamente tra gli obiettivi di Vivinfitness San Teodoro. E i traguardi prefissati sono stati certamente raggiunti lo scorso week end con un evento imperdibile per gli amanti del fitness. Nonostante il forte vento di maestrale che ha raggiunto e superato la soglia dei quaranta nodi, gli incendi che hanno flagellato territori poco distanti e che hanno portato alla chiusura dell'arteria stradale più importante, la 131Dcn Olbia-Nuoro, Vivinfitness è stato un successo. 20 discipline con altrettanti trainer, suddivise tra i parchi, la spiaggia e le vie del paese, hanno radunato oltre duecento appassionati e curiosi che hanno potuto sperimentare gratuitamente un'esperienza di fitness a 360°.Sabato mattina, nel parco di via Trentino, istruttori e partecipanti si sono cimentati nelle attività più soft: dallo yoga al pilates, dal karate al qi gong passando per la difesa personale e la ginnastica posturale. Al pomeriggio invece i protagonisti assoluti sono stati i più piccoli, che nel campo gonfiabile messo a disposizione da Decathlon hanno potuto imparare i rudimenti del minibasket. All'interno del parco Li Menduli anche le esibizioni e le prove aperte di capoeira, pole dance e trampolino, il tutto al ritmo di musica e soprattutto con l'accompagnamento dello speaker Tommy Rossi. Domenica il forte vento non ha impedito la manifestazione: la mattina a La Cinta le scatenate lezioni di aquagym, fit dance water e tabata, mentre all'interno del campeggio, a pochi passi dalla Fontanella, i partecipanti hanno imparato le basi del tiro con l'arco. 

Il gran finale, lo Street Workout, è partito domenica sera dal parco di via Trentino: un percorso di due ore in cui i partecipanti, muniti di cuffie wireless in dotazione con cui ascoltare la musica e le istruzioni dei trainer, hanno attraversato le vie del paese. L'evento, giunto alla terza edizione, è ideato dai trainer Daniele Perra e Manuela Ferro ed è stato patrocinato e sostenuto dal Comune di San Teodoro che ha sposato l'iniziativa fin dallo scorso anno. Al fianco degli ideatori anche la squadra ormai rodata di esperti di comunicazione e promozione territoriale.

«I numeri sono in crescita – dicono gli organizzatori – gli iscritti aumentano edizione dopo edizione e anche l'offerta di discipline è sempre più varia. Ciò che resta immutato è il format: itinerante e gratuito, perché l'obiettivo primario è quello di far conoscere nuovi sport e trasmettere i valori di inclusione, socialità e benessere psicofisico. Ulteriore segno di crescita – continua il team – è la rinnovata collaborazione con le aziende del territorio, in particolare Immobiliare San Teodoro 360 e AC Gallura Amministrazioni Condominiali».  E grande soddisfazione è stata espressa da Manuela Ferro, istruttrice di fitness e di eventi: «Siamo molto contenti di come è andata, abbiamo portato a casa anche questa edizione, nonostante le condizioni meteo avverse e gli incendi siamo comunque riusciti a portare tante persone e abbiamo già in mente tanti nuovi progetti per le edizioni future».
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica