
(AdnKronos) - Il trend di crescita del 2015 si è però rivelato contingente, come conferma la contrazione dei consumi di gpl nel gennaio 2016. Infatti, il gpl a uso combustione ha fatto registrare un consumo di 178 mila tonnellate (-6,8% rispetto al gennaio 2015), il GPL per uso autotrazione di 120 mila tonnellate (-8,4% sull’anno precedente), per un totale di 298 mila tonnellate, pari ad una riduzione del 7,5%.Le difficoltà del settore sono confermate anche dal calo delle conversioni a gpl per uso autotrazione, che ammonta al 13,1% rispetto al 2014, anche se inferiore rispetto al decremento del 23% fatto registrare nel 2014 sul 2013. Un mercato già ai minimi storici, per cui Assogasliquidi stima come poco probabili ulteriori contrazioni. Anche le immatricolazioni di auto a gpl, nel 2015, sono diminuite del 2,3% rispetto al 2014, ma il dato di gennaio 2016 è ancor più preoccupante: -27,7%, rispetto al gennaio 2015. Tali riduzioni sono da imputarsi essenzialmente al basso prezzo dei carburanti liquidi. Giù anche quelle di metano (-13,1%), crescono invece benzina (+24,8%) e diesel (+16,6%).
Leggi anche