
Milano, 2 apr. (AdnKronos) - Una cultura del consumo in rapida crescita, guidata da una classe media giovane e in veloce ascesa con un più facile accesso alla tecnologia: e questo in particolare nei paesi emergenti. E' la fotografia che Credit Suisse, nel suo sesto Emerging Consumer Survey, offre all'analisi come mega trend. Se il sentimento dei consumatori si è mostrato più resiliente in India e China a dispetto delle sfide economiche, gli abitanti di Russia, Sud Africa e Brasile sono diventati più pessimisti. Tra i temi chiave la crescente "giovane" classe media. Nelle studio si evidenzia la mutevolezza del profilo di reddito dei consumatori di tute le economie emergenti: circa 100 milioni di famiglie si sono spostate in territori di reddito medio, guidando così nuovi modelli di consumo e di gisto. Il ruolo del giovane consumatore è chiave qui. Più in generale, si legge nel rapporto, troviamo che gli indicatori di fiducia dei consumatori tra le fasce di età più basse sono uniformemente più positivi. Comprendere le priorità di spesa di questo gruppo demografico è la chiave di tutto: sono focalizzate su uno stile di vita sano.
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