Alimenti: bresaola per 8 italiani su 10, campagna per conoscerla meglio

cronaca
AdnKronos
Milano, 22 giu. (AdnKronos) - Una campagna di informazione sulla qualità e la sicurezza delle materie prime utilizzate per la produzione della bresaola. E' quella lanciata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina per spiegare ai consumatori l'importanza di conoscere in modo approfondito l'origine di un alimento che appartiene alla migliore tradizione gastronomica italiana ed è presente sulle tavole di milioni di italiani. Basti pensare che secondo una ricerca condotta dalla Doxa, 8 italiani su 10, vale a dire oltre 42 milioni di persone, dichiarano di mangiarla abitualmente. L'analisi rivela inoltre che negli ultimi 15 anni il consumo di bresaola è aumentato del 39%, anche se oltre la metà degli italiani, il 60%, conosce al massimo due o tre modi per presentarla in tavola: le classiche ricette con rucola e grana o con olio e limone, scelte rispettivamente dal 28% e dal 29% del campione. Quasi 7 italiani su 10 vogliono comunque sapere da dove vengono i bovini utilizzati per produrre la Bresaola della Valtellina Igp e 8 su 10 (84%) chiedono di essere informati sull’origine della carne utilizzata. Per questo sul sito www.bresaoladellavaltellina.it è stata lanciata la campagna che punta a far crescere la consapevolezza dei consumatori: "Ai nostri consumatori - spiega Mario Della Porta, presidente del Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina - diciamo tutto quello che vogliono sapere".

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