OLBIA. Volotea e ITA Airways hanno annunciato una significativa collaborazione strategica finalizzata alla partecipazione congiunta alle procedure di gara per la continuità territoriale in Sardegna. Le due compagnie si presentano con un'offerta unificata sulle rotte cruciali di collegamento tra Cagliari e Roma Fiumicino, e tra Olbia e Milano Linate, impegnandosi a costituire un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) qualora venissero aggiudicate una o entrambe le tratte. "Questa decisione - fanno sapere in un comunicato congiunto le due comagnie - scaturisce dalla comune volontà di assicurare ai residenti sardi collegamenti aerei non solo efficienti e regolari, ma anche di elevata qualità, fornendo un servizio affidabile con un'offerta di voli strutturata per rispondere concretamente alle specifiche esigenze di mobilità dell'Isola. La partnership risulta altamente complementare, unendo l'esperienza pluriennale di Volotea, che vanta già la gestione di rotte in regime di continuità territoriale in Italia e in Francia, alla vasta capillarità della rete di ITA Airways, sfruttando gli snodi strategici dell'hub di Roma Fiumicino e dell'aeroporto di Milano Linate.
In caso di successo nella gara, i passeggeri potranno beneficiare di un servizio integrato che mette al centro l'affidabilità operativa e l'accessibilità delle tariffe, garantendo continuità nei collegamenti con la Penisola durante tutto l'anno, inclusi i periodi di bassa stagione. L'obiettivo primario è offrire una soluzione concreta alle necessità di mobilità, con orari funzionali pensati per agevolare gli spostamenti essenziali legati a motivi di salute, lavoro, studio e turismo. A rafforzare ulteriormente il progetto comune si aggiunge un accordo di distribuzione interline bilaterale, già operativo, che si incentra sull'hub di Roma Fiumicino. Grazie a questo accordo, le due compagnie offrono una rete combinata più estesa, generando ben 118 nuove opzioni di collegamento disponibili con una singola prenotazione e, aspetto fondamentale per la comodità del viaggiatore, il trasferimento diretto dei bagagli fino alla destinazione finale, eliminando la necessità di ritiro presso lo scalo romano.
Carlos Muñoz, fondatore e CEO di Volotea, ha sottolineato come questa partnership con la compagnia italiana di riferimento sia cruciale per lo sviluppo di Volotea in Italia e come l'unione delle offerte miri a fornire ai consumatori una soluzione più robusta e sostenibile per la continuità territoriale. Allo stesso modo, Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways, ha espresso orgoglio per la collaborazione con un vettore agile e innovativo come Volotea, ritenendolo il partner ideale per ampliare la rete sfruttando il network continentale di Volotea e, con l'auspicio di un esito positivo della gara, per confermare il ruolo di ITA come Compagnia di riferimento impegnata a fornire servizi di qualità a tutte le comunità collegate".
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione


