Startup: Green Apes, il social network che promuove la sostenibilità

economia
AdnKronos
Milano, 23 giu. (AdnKronos) - Promuovere la sostenibilità divertendosi ora è possibile. Ci pensa Green Apes, start up fiorentina che ha creato un social network dedicato all'ecologia. Parola d'ordine: gamification, cioè usare le tecniche del gioco anche in altri contesti. Due le piattaforme a disposizione: una pubblica e una personalizzata per le aziende.Tutto nasce da una domanda: com'è possibile aiutare le imprese a coinvolgere in modo attivo i propri dipendenti in azioni e comportamenti eco-sostenibili? La risposta viene dal mondo del marketing: bisogna farli divertire con le modalità tipiche del gioco. E' necessario però anche coinvolgerli in modo continuativo, giorno per giorno. Ecco che subentra così lo strumento "social network"."Per noi la cosa più importante da cambiare nel mondo della sostenibilità - spiega Francesco Zingales, co-fondatore di Green Apes - è il mood, questo senso di colpa che purtroppo abbiamo da quando siamo nati e che ci dice che consumiamo un sacco di risorse inutilmente. Non è colpa nostra. L'idea è quella di capovolgere questa concezione. Non concentriamoci su quello che non abbiamo fatto, ma su quello che possiamo fare, magari anche divertendoci". Il punto di partenza perfetto per Green Apes sono le aziende. La startup mette a disposizione la propria piattaforma per aiutarle a coinvolgere i dipendenti sui temi ambientalisti. Ognuno ha il suo profilo, può fare proposte sulla sostenibilità e può partecipare ai giochi che gli vengono proposti e che hanno dei premi in palio (per esempio un week end in un eco-resort con la propria famiglia). La piattaforma social è la base, ma non si ferma qui. Green Apes aiuta le aziende a migliorare i progetti che già hanno e a creare nuove iniziative. Un esempio. L'amministratore delegato di un'impresa vuole convincere i propri dipendenti che fare car pooling (condividere la macchina se si fa lo stesso tragitto) è una cosa importante. Green Apes propone un contest di una settimana su questo argomento (per esempio vince chi fa più viaggi condivisi), con un premio per il primo classificato. E' un incentivo a inquinare di meno e l'occasione per far conoscere tra di loro persone che fanno tutti giorni lo stesso tragitto. Magari d'ora in poi, se si sono divertite, continueranno a fare car pooling.Visto il successo nelle aziende, Green Apes ha deciso di sbarcare anche nel mondo reale o, come la chiamano loro, nella giungla (apes in inglese vuol dire scimmie). La piattaforma, con relativa app, è ora disponibile per le persone che vivono a Firenze, dove ha una community di mille follower, e a Essen (Germania). Oltre alla classica bacheca, come Facebook, c'è anche una sezione che indica dove posso trovare in vendita i prodotti sostenibili e dove posso fare azioni ambientaliste. Rimane il meccanismo dei punti e dei premi. In palio ci sono minuti gratis con bike sharing, prodotti biologici e hamburger in ristoranti vegani.

Leggi anche