SASSARI. Quasi dieci mila grammi di eroina sequestrati, oltre otto mila di cocaina e 245 arresti per diversi illeciti penali. Sono soltanto alcuni dei risultati ottenuti dalla polizia. Anche a Sassari, infatti, si è festeggiato stamattina il 162esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato, appuntamento che è servito anche per tracciare un bilancio delle attività svolte durante gli ultimi dodici mesi. Lotta alla droga quindi, ma non solo, perché gli agenti e i dirigenti sassaresi hanno ottenuto importanti risultati sotto il profilo investigativo per diversi altri reati. In particolare, ha ricordato il questore Pasquale Errico nel suo discorso, l'arresto di due persone ritenute responsabili del sequestro di Titti Pinna e la risoluzione del caso di omicidio commesso ad Alghero appena qualche mese fa, caso che fu risolto nel giro di poche ore
Tuttavia, ha detto Errico, Sassari "ha confermato il trend positivo che la caratterizza da qualche tempo, non solo per la percezione della sicurezza, ma anche per quella effettiva, a testimonianza anche della riconosciuta civiltà del popolo sardo, dignitoso, ospitale e fiero della sua storia; sostanzialmente non incline alla violenza e alla illegalità". "Siamo e saremo sempre presenti tra i cittadini - ha proseguito Errico - tra la gente e con la gente, pronti a recepire la richiesta di sicurezza e coglierne il disagio, nei momenti più gravi di sofferenza, o di rabbia e di tensione, o nei momenti di conforti".
Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte le autorità civili e militari, sono stati premiati i poliziotti che si sono contraddistinti per il loro lavoro. Ha ricevuto l'encomio l'agente scelto Angelo Marcomini; la lode è stata concessa al vice questore aggiunto Valter Cossu, all'ispettore superiore S.u.p.s. Andrea Piras e all'ispettore capo Giorgio Piga, al sovrintendente Gavino Manca, agli assistenti capo Mario Billardello e Marco Vargiu, al sovrintendente Dario Brignola e agli assistenti capo Roberto Chessa e Giancarlo Speziga, all'assistente Domenico Chirizzi e all'agente scelto Francesco Casu.


