"Star in Costa Smeralda", da giovedì a Olbia la mostra fotografica di Davide Caglio

OLBIA. Uno straordinario palcoscenico: Porto Cervo. Teatro estivo di concerti memorabili con star internazionali spesso ospiti di alberghi iconici come il Cala di Volpe. Su quel mitico palco  vista mare dove si sono esibiti i più grandi al mondo, da Elton John a Berry White, da Jamiroquai a Zucchero, ma anche Gianna Nannini, John Legend, Robbie Wiliams e tanti altri. Di certo non poteva mancare lui, uno dei fotografi più conosciuti di questi luoghi. Davide Caglio che con la sua macchina fotografica ha raccontato tramite immagini questi eventi straordinari. Giovedì 8 giugno alle 19  presso la galleria della Società dello Stucco, in via Cavour 43, si svolgerà l'inaugurazione della mostra fotografica "Star in Costa Smeralda", fotografie di Davide Caglio. la mostra ripercorre anni di eventi eccezionali che Caglio, fotografo ufficiale ha immortalato con grande abilità. Grande la soddisfazione di Navone presidente dell'associazione Politecnico Argonauti di Olbia che ha così preannunciato l'iniziativa: «Ci sono posti, situazioni, alle quali non tutti sono ammessi, ancor meno se con la macchina fotografica al collo. Poi c'è qualcuno che in quei luoghi è di casa, e si muove con una disinvoltura unica, tipica di chi è accettato e benvoluto in quell'ambiente esclusivo.

Il personaggio è piuttosto eccezionale, lo ricordo da bambino, sempre leader e carismatico, poi cantante rock, giramondo, proprietario di botteghe esclusive e singolari e anche fotografo. E che fotografo. Uno dei pochi capaci di interpretare lo straordinario ambiente internazionale che alberga la Costa Smeralda, e che noi, un po' come paria incapaci o come inconsapevoli spettatori non riusciamo a comprendere o a penetrare. Lui da anni calca quei palcoscenici cosi vicini, ma cosi lontani, e sempre con la macchina fotografica al collo. E ne è diventato alla fine il più autorevole testimone, raccogliendo forse quel testimone che a suo tempo fu del Grande Nello di Salvo. Gli sono particolarmente grato per aver sempre messo a disposizione la sua conoscenza e il suo talento nei corsi gratuiti che Argonauti organizza nelle proprie sedi, e anche per i consigli preziosi che sempre è disposto a elargire con generosità. Mancava però qualcosa, ad esempio una mostra che in qualche modo ne celebrasse il talento.
E' cosi che proponiamo un viaggio tra le stelle più acclamate della scena mondiale che si sono avvicendate sul palco del Cala di Volpe, fotografate da Davide Caglio, professionista e grande amante della musica.
In questa mostra, il fotografo presenta una selezione degli scatti realizzati negli ultimi decenni per raccontare la storia delle più esclusive notti d'estate in Costa Smeralda, attraverso i nomi più importanti della musica internazionale, da Elton John a Donna Summer, a Gianna Nannini, a Zucchero.  Grazie Davide, grazie davvero».
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche