OLBIA. Al via a Loiri Porto San Paolo il Campus sulle Aree Marine Protette (AMP). Un’iniziativa formativa progettata da Worldrise, organizzazione no-profit impegnata da oltre dieci anni nella conservazione dei mari italiani. Il Campus è rivolto a studenti e neolaureati in discipline scientifiche e offre la possibilità di partecipare a un corso intensivo dedicato alla gestione delle AMP. Con trentaquattro borse di studio disponibili, selezionate tra novanta candidature, i partecipanti trascorreranno quattro settimane, fino al 12 ottobre 2024, nel borgo marinaro di Porto San Paolo, nel nord-est della Sardegna, immersi nell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Questo corso, unico nel panorama accademico italiano, combina lezioni teoriche con una forte componente pratica, con l’obiettivo di formare i futuri custodi delle AMP, essenziali per la protezione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile.
Guidati dai biologi marini di Worldrise e da esperti di scienze ambientali marine, tra cui il Dott. Augusto Navone, i partecipanti approfondiranno tematiche legate alla contabilità ambientale, alla normativa sulle AMP, alla comunicazione efficace, al turismo sostenibile e al monitoraggio marino-costiero. Durante il corso, potranno vivere in prima persona l’esperienza delle AMP, immergendosi nelle acque protette che coprono oltre 15mila ettari di mare e 40 chilometri di costa. Un aspetto centrale di questa edizione del Campus è l’attenzione all’empowerment femminile, sostenuto da AXA Italia, che ha dedicato il suo contributo specificamente a giovani donne impegnate in discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Parallelamente al programma formativo, il Campus coinvolgerà anche la comunità locale con una serie di eventi gratuiti aperti al pubblico. Ogni martedì sera, presso la sala multimediale comunale “La Casa delle Farfalle di Mare” a Loiri Porto San Paolo, si terranno conferenze su tematiche ambientali e culturali, con la partecipazione di esperti del settore. Il primo appuntamento è previsto per domani, 17 settembre 2024. Inoltre, ogni giovedì sera, i partecipanti al Campus condurranno degli AperiScience itineranti, durante i quali condivideranno le loro conoscenze sulle AMP in un contesto informale, coinvolgendo cittadini e turisti. Questi incontri si terranno in diversi locali di Porto San Paolo, a partire dalle 19.
Giovedì 19 e 26 settembre, 3 e 10 ottobre, saranno invece i giovani partecipanti al Campus a condividere con il pubblico, durante un aperitivo scientifico informale e itinerante, alcune conoscenze sulle AMP, accompagnando cittadini e turisti alla scoperta dell’importanza di questi luoghi e delle modalità di supporto da parte di ognuno di noi. Sarà l’occasione per ampliare la portata del progetto e includere ancora di più la comunità, con un appuntamento in quattro diversi locali di Porto San Paolo, rispettivamente: “Il Baretto” in Viale Pietro nenni 32, “Portici Caffé” in Viale Pietro Nenni 1, “AQA 21” in Piazzetta Gramsci 21 e “Faya. Grazie al sostegno di partner come AXA Italia, Comune di Loiri Porto San Paolo, GEASAR S.p.A. - Aeroporto di Olbia, AXA XL e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, questa seconda edizione del Campus si conferma un’esperienza unica per formare una nuova generazione di esperti nella conservazione marina.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione