OLBIA. Il mare come aula, la natura come maestra, il futuro come orizzonte. Dopo aver toccato Porto San Paolo a maggio e Torre Guaceto a giugno, il viaggio del Campus AMP di Worldrise ritorna nell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, gioiello del Mediterraneo e laboratorio a cielo aperto per la tutela del mare. Dal 15 al 20 settembre, con il rinnovato supporto di BioNike, e dal 22 al 27 settembre, grazie al sostegno continuativo del Comune di Loiri Porto San Paolo, altri 18 giovani studenti e neolaureati in discipline scientifiche vivranno un'esperienza unica: due settimane di formazione intensiva e gratuita per acquisire competenze pratico-professionali nella gestione e valorizzazione delle Aree Marine Protette.
Guidati da esperti, sotto il coordinamento progettuale della biologa marina Cristina Fiori e quello scientifico di Augusto Navone, presidente della Fondazione IMC, i ragazzi alterneranno lezioni teoriche, attività sul campo e momenti di confronto con professionisti e stakeholder. Le Aree Marine Protette non sono soltanto luoghi di tutela, ma vere risorse per le comunità: qui i futuri professionisti imparano che proteggere il mare significa anche generare sviluppo e opportunità. L'impegno dell'amministrazione locale a sostenere il progetto riflette l'attenzione verso i giovani e la volontà di custodire il patrimonio naturalistico del territorio.
Accanto alla formazione, il Campus AMP coinvolge anche la cittadinanza, con due serate pubbliche gratuite alla Casa delle Farfalle di Mare di Porto San Paolo: Venerdì 19 settembre, ore 21: i giovani biologi racconteranno al pubblico i tesori e le fragilità dell'AMP di Tavolara, seguiti dall'intervento di Giacomo Deiana, geologo marino e professore associato UniCA, dal titolo "Custodire le coste: capire l'erosione per proteggere il territorio".
Venerdì 26 settembre, ore 21: secondo intervento dei partecipanti, seguita dalla partecipazione di Egidio Trainito, fotografo e consulente naturalista, che racconterà il mondo affascinante del corallo dorato, accompagnato dalle musiche di Iskeliu. "La nostra amministrazione crede molto nella formazione dei giovani e per questa ragione, per il terzo anno consecutivo, il Comune di Loiri Porto San Paolo sostiene Worldrise per la realizzazione del Campus AMP" – afferma Francesco Lai, Sindaco di Loiri Porto San Paolo e Presidente dell'Area Marina Protetta di Tavolara. Con il Campus AMP, Worldrise forma i nuovi custodi del mare, professionisti pronti a difendere e valorizzare le meraviglie delle Aree Marine Protette, trasformando la passione per l'ambiente in competenza e futuro.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione


