Tutto pronto per il Forum Literary Lab in programma dal 29 al 31 agosto

OLBIA. Ultimi preparativi a Fordongianus per l'edizione 2025 di Forum Literary Lab, il Festival letterario internazionale che animerà il piccolo centro del Barigadu da venerdì 29 a domenica 31 agosto. Anche quest'anno l'Associazione Culturale Premio Letterario Nazionale Forum Traiani ha organizzato tre giorni intensi di eventi: reading letterari, presentazioni di libri e incontri con autori nazionali e internazionali, accompagnati da buona musica e da molte novità. L'obiettivo è quello di iniziare a modellare l'insieme dei contributi, di donargli uno scheletro, di conferirgli una struttura semantica per potervi consegnare oggi una chiave di lettura. "Abbiamo articolato l'edizione 2025 di Forum Literary Lab in due sezioni ben distinte: quella che, dal mese di marzo a oggi, ha riguardato in particolare le presentazioni di novità editoriali di scrittori sardi contemporanei, e che proseguirà fino a ottobre, e una seconda parte di tre giorni immersivi all'interno di un contenitore filosofico che spera di essere, per il pubblico, terreno fertile per un'esperienza viva con la letteratura". Così si è espressa la Direttrice artistica, Emanuela Zedda. 

L'edizione 2025 è un'edizione-manifesto, la risposta a quella che per l'Associazione Culturale Premio Letterario Nazionale Forum Traiani è un'urgenza. Scriveva Chomsky, ne Il bene comune del 1998: «il modo intelligente per mantenere le persone passive e obbedienti è il limitare rigorosamente lo spettro delle opinioni accettabili, ma consentire un dibattito molto vivace all'interno di tale spettro, incoraggiando persino le opinioni più critiche e dissidenti. In questo modo si dà alla gente la sensazione che ci sia un pensiero libero, mentre i presupposti del sistema vengono sempre rafforzati dai limiti posti alla portata del dibattito».

Il Festival vuole dare spazio a tutti coloro che hanno cercato un'altra via, un altro modo di osservare il mondo, irriverente o apparentemente banale non importa, purché genuino. Extrabinario è un omaggio a chi ha avuto il coraggio di esercitare il diritto alla libertà di potersi esprimere, a chi ha ritenuto un dovere riguadagnare anche solo un centimetro della libertà perduta, permettendoci di estendere lo spazio della nostra esperienza. È il modo di ringraziare chi ha permesso all'Associazione di immaginare binari da percorrere non ancora utilizzati, verso altre direzioni e sensi di marcia. Molti gli autori di fama nazionale e internazionale che animeranno le tre giornate; Walter Siti, Ade Zeno, Stefano dal Bianco, Fadhila Chebbi, Sonia Kronlund, Mario de Caro e tanti altri. Il programma competo del Festival è disponibile nel sito plurilingue www.forumliterarylab.com.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche