OLBIA. Il cuore della Lega navale batte per i Guardian Angels. All'associazione cittadina che si occupa di assistere i senza tetto e le persone in difficoltà di Olbia è dedicata la Remata del cuore, in programma sabato 13 settembre, nello specchio acqueo all'interno della sede di viale Isola Bianca. L'intero ricavato della manifestazione servirà per sostenere i progetti dell'associazione di volontari. Tutta la città è invitata a partecipare. Nella stessa giornata, dalle 8.30 alle 10,30 "Open day remiero": sarà possibile fare le prove di squadra a bordo dei palischermi di legno. La nona edizione della Remata del cuore sarà dedicata all'associazione Guardian Angels sezione di Olbia, che dal 2012 si prende cura delle persone che vivono in strada e di alcune famiglie in difficoltà. La Lega navale, che ogni anno da nove anni sposa la causa della solidarietà ha scelto l'associazione cittadina guidata da Alessandro Serra come destinataria dei fondi della Remata del cuore, in programma sabato 13 settembre, dalle 11, nella sede di viale Isola Bianca.
La gara Alle 11 di sabato scenderanno in acqua gli equipaggi remieri a bordo dei palischermi: le barche di legno dalla lunga tradizione marinaresca, con dieci rematori e un timoniere. Dovranno coprire nel più breve tempo possibile il percorso di 240 metri circa con una virata. In gara non solo equipaggi appartenenti alla Remata dei mestieri ma anche armi misti. Sono stati invitati a partecipare anche gli equipaggi della Remata della Gioventù.
Coperte, cibo, una carezza, una parola L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto ai progetti del cuore dei Guardian Angels. La piccola associazione olbiese, madre della splendida manifestazione "Il miracolo di Natale" sulla scalinata di San Simplicio, oggi gestita dal Comune, è formata da volontari che svolgono un lavoro silenzioso quanto prezioso. La loro attività si svolge di notte quando gli "Angeli custodi" escono nelle strade a cercare gli invisibili della città. Uomini, donne, giovani. Ognuno con una storia personale diversa: c'è chi vive sulla strada dopo aver perso il lavoro e non è più riuscito a trovare un'occupazione; chi dopo un divorzio o una delusione d'amore non ha trovato più la forza per ricominciare; c'è a anche chi ha scelto la vita da clochard. "La nostra attività consiste nell'uscire di notte e andare a cercare i senzatetto nei vari rifugi, dove si nascondono per dormire – spiega il presidente Alessandro Serra -. Quello è il momento in cui riusciamo ad avere un contatto con loro, a verificare se sono nuovi, a capire da dove arrivano, perché vivono per strada, se ci sono le condizioni e la volontà da parte loro di reinserirsi nella società, se hanno bisogno di vestiti, coperte. Per ognuno di loro abbiamo una parola di conforto che spesso è la cosa più importante di cui hanno bisogno". In passato i Guardian Angels sono riusciti a reintegrare nella società due senzatetto che oggi lavorano regolarmente. "Uno fa il servo pastore, l'altro il cameriere".
La gara Alle 11 di sabato scenderanno in acqua gli equipaggi remieri a bordo dei palischermi: le barche di legno dalla lunga tradizione marinaresca, con dieci rematori e un timoniere. Dovranno coprire nel più breve tempo possibile il percorso di 240 metri circa con una virata. In gara non solo equipaggi appartenenti alla Remata dei mestieri ma anche armi misti. Sono stati invitati a partecipare anche gli equipaggi della Remata della Gioventù.
Porte aperte La sede della Lega navale, in viale Isola Bianca, sarà aperta a tutti. Alle 11 la competizione sulle onde che sarà commentata dalla giornalista Antonella Brianda; alle 12,30 la premiazione e alle 13 il pranzo solidale.
Open day La Remata del cuore offre anche la possibilità ai nuovi equipaggi di scoprire il mondo della Lega navale e di provare i palischermi di legno, le barche a bordo delle quali si svolge la Remata dei mestieri. Per fare la prova a mare basterà costituire un equipaggio di dieci rematori (sei che svolgono la stessa professione o che lavorano per la stessa azienda) e concordare l'orario della prova. Per info olbia@leganavale.it, messaggi WhatsApp al 347.0034061 oppure Facebook Leganavale Olbia o Instagram lega_navale_olbia.Il pranzo solidale Per il pranzo della Remata del cuore la generosità ha fatto squadra: il bar Idroscalo in collaborazione con alcune aziende locali offrono il panino con la salsiccia grigliata sul momento e una bevanda, la Lega navale offre la musica di Tore Nieddu. Offerta minima 10 euro. Sarà possibile acquistare il ticket per il pranzo direttamente il mattino nella sede della Lega navale. L'intero ricavato sarà devoluto all'associazione Guardian Angels.
Le vecchie edizioni In passato la Remata del cuore ha devoluto il ricavato della manifestazione ad altre associazioni cittadine: Centro antiviolenza, Libere Energie, Mensa Vincenziana, Croce Rossa, Casa Silvia, Centro aiuto alla vita, Pollicino.
Il commento Il presidente della Lega navale Tore Bassu: "Come tutti i soci della Lega navale vivo con emozione questa manifestazione – commenta – a partire dalla scelta dell'associazione. Ogni anno, insieme al direttivo, cerchiamo di individuare un nuovo gruppo di volontari che ha necessità di aiuto per i suoi progetti e ci impegniamo a dare il nostro contributo. Sono sicuro che la partecipazione sarà grande, prima di tutto da parte dei nostri soci e poi degli olbiesi, che da sempre dimostrano di avere un cuore grande. I Guardian Angels sono volontari silenziosi che svolgono un'attività preziosa dando voce agli invisibili della nostra città. Questa è per la Lega la remata più importante dell'anno ed è il motivo per cui apriamo la nostra sede a tutta la città.© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione


