Roma, 8 feb. (Labitalia) - Fondazione Sodalitas ha lanciato oggi la quarta edizione italiana della campagna europea 'Deploy your talents-stepping up the stem (science, technology, engineering & mathematics) agenda for Europe'. Così 13 imprese e 12 istituti scolastici superiori lavoreranno insieme, fino a maggio, per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione Stem può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente. Le 13 aziende partner di Fondazione Sodalitas nella campagna europea 'Deploy your talents' sono: Accenture, Airc-Ifom, Ca Technologies, Edison, Ericsson, Ibm, Mapei, Mitsubishi Electric, Randstad, Sanofi, Schindler, STMicroelectronics, Ubs. I manager di queste aziende lavoreranno con oltre 400 studenti, attraverso un programma di formazione, tutoraggio e project work che si svilupperà sia nelle aule scolastiche che ospitando gli studenti in azienda. Gli istituti scolastici superiori coinvolti sono: liceo Setti Carraro, liceo classico Tito Livio, Itcs Schiaparelli Gramsci, liceo scientifico Vittorio Veneto, Iiss Galileo Galilei, Itas Natta, Itis Molinari, Itt Artemisia Gentileschi, istituti Edmondo De Amicis, liceo G.B. Vico, liceo scientifico Marconi, Iis Curie Sraffa. Un obiettivo specifico della campagna europea 'Deploy your talents', promossa da Csr Europe e attuata in Italia da Fondazione Sodalitas, è poi quello di superare lo stereotipo di genere che discrimina le giovani studentesse, riducendone fortemente l’accesso agli studi tecnico-scientifici e quindi alle professioni Stem. Il tema è particolarmente attuale visto che, secondo il Global Gender Gap report, l’Italia è al 69esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 142 Paesi, e scende addirittura al 129esimo posto in quanto a parità retributiva uomo-donna a fronte dello stesso ruolo aziendale.Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: in azienda, solo 1 addetto Stem su 4 è donna e, se si guarda ai soli ruoli apicali (dirigente e quadro), solo 1 manager Stem su 5 è di genere femminile. Fondazione Sodalitas promuove in Italia la campagna europea 'Deploy your talents' per concorrere a raggiungere gli obiettivi dello European pact for youth, voluto dalla Commissione europea per realizzare partnership di qualità tra imprese e sistema educativo per l’inclusione e l’occupabilità dei giovani. In quest’ottica, Fondazione Sodalitas è altresì impegnata attraverso il programma Giovani&Impresa, che coinvolge scuole e università di 15 Regioni italiane, a sviluppare partnership con le imprese per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro con 50mila studenti già formati in tutto il Paese.