Chiosco sulla spiaggia di Marinella all'Isola Rossa, il Grlg chiede chiarimenti

OLBIA. L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, raccogliendo preoccupate segnalazioni da parte di residenti, ha inoltrato (21 gennaio 2020) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo la realizzazione in corso di una struttura di ampie dimensioni (apparentemente un mega-chiosco) sulla spiaggia di Marinella – Isola Rossa, sul litorale di Trinità d’Agultu e Vignola (SS). Coinvolti la Capitaneria di Porto di Porto Torres, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Sassari, il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Le spiagge costituiscono parte del demanio marittimo (art. 822 e ss. cod. civ., art. 28 cod. nav.), quella della Marineddaa – Isola Rossa è tutelata con specifico vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e successive modifiche ed integrazioni) e con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.).            
Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica rapidi controlli che verifichino la legittimità o meno di quanto in corso di realizzazione.        
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
SIDDURA MAÌA